MacBook pieghevoli di Apple, la probabile data di uscita nel 2026

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it MacBook pieghevoli di Apple, la probabile data di uscita nel 2026

Secondo recenti rapporti dell’analista della catena di approvvigionamento Apple, Ming-Chi Kuo, sono emersi ulteriori dettagli sul MacBook pieghevole su cui Apple starebbe lavorando. Kuo stima che Apple potrebbe spedire oltre 1 milione di dispositivi con un display pieghevole da 20 pollici nel 2026, anticipando di un anno la sua precedente previsione che vedeva il lancio nel 2027.

Nonostante i rumor precedenti suggerissero un display da 20 pollici, Kuo afferma che Apple sta considerando anche un pannello da 18,8 pollici. Quando chiuso, la versione da 20 pollici dovrebbe assomigliare a un MacBook da 14-15 pollici, mentre il dispositivo da 18,8 pollici sarà simile a un MacBook da 13-14 pollici. Apple sta collaborando con LG Display per rendere lo schermo pieghevole il più possibile privo di pieghe visibili. Secondo Kuo, il dispositivo sarà dotato del processore M5 di Apple e potrebbe entrare in produzione già alla fine del prossimo anno​​.

La visione di un MacBook pieghevole

L’analista della catena di approvvigionamento Ross Young ha inizialmente attirato l’attenzione sul MacBook pieghevole da 20 pollici di Apple nel 2022, una voce successivamente confermata da Mark Gurman di Bloomberg. All’epoca, Gurman suggerì che l’ibrido iPad/MacBook potrebbe presentare un doppio schermo senza tastiera fisica e trackpad. Nel 2022, la pubblicazione coreana The Elec ha anche delineato una possibile timeline per i lavori di Apple sui dispositivi pieghevoli con schermi prodotti da Samsung. Ha riportato che Apple avrebbe probabilmente iniziato a lavorare su questi dispositivi dopo aver introdotto un display OLED su iPad o MacBook. Con l’introduzione dell’iPad Pro con display OLED, i dispositivi pieghevoli potrebbero essere il prossimo passo​.

Il MacBook pieghevole non è l’unico dispositivo pieghevole su cui Apple starebbe lavorando. Un rapporto di febbraio di The Information ha rivelato che Apple sta ancora lavorando su almeno due prototipi di iPhone pieghevoli che si chiudono orizzontalmente. Le voci indicano anche che Apple sta sviluppando un iPad pieghevole, che Gurman ha descritto come ancora nelle sue “prime fasi”. L’azienda si concentrerebbe sull’eliminazione di qualsiasi piega visibile nel display pieghevole dell’iPad, un obiettivo che Samsung sta ancora cercando di perfezionare.