Cosa può fare il caldo sul tuo smartphone o tablet?

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it Smartphone caldo

Le ondate di calore che stanno colpendo gran parte del Paese possono essere dannose non solo per i nostri corpi e i nostri animali domestici, ma anche per i nostri telefoni e dispositivi tecnologici.

Che tu stia andando in piscina, facendo un’escursione o semplicemente sbrigando delle commissioni, lasciare accidentalmente il tuo telefono in una macchina calda per mezz’ora può causare surriscaldamento e seri danni. Eileen Wood ha ricordato un episodio spaventoso con un telefono surriscaldato.

Ero fuori in piscina, il telefono ha iniziato a emettere un segnale acustico e poi si è spento”, ha detto. “Ti chiedi cosa succederà dopo che si spegne.

Come i dispositivi si proteggono dal calore

Molti proprietari sperimentano il surriscaldamento dei loro telefoni e tablet. Alex Hausfeld, esperto nelle riparazioni di smartphone, ha spiegato che quando il telefono si spegne e richiede un’attesa è un buon segno:

È il modo in cui il dispositivo si protegge. Sta cercando di impedirti di usarlo il più possibile.

Hausfeld ha sottolineato che la cosa peggiore che puoi fare è lasciare il tuo telefono al sole a bordo piscina o sul cruscotto caldo di un’auto:

Lasciarlo in una macchina calda è come cuocere il telefono. Più di mezz’ora può causare il rigonfiamento della batteria e, in casi estremi, una completa fusione del dispositivo, con il rischio di perdita di dati e persino un pericolo di incendio. Abbiamo avuto un telefono qui non molto tempo fa in cui la batteria era esplosa all’interno del dispositivo.

Cosa fare in caso di surriscaldamento

Se il tuo telefono rallenta o si spegne a causa del calore, Hausfeld consiglia di “metterlo in un luogo fresco, davanti a un ventilatore o all’aria condizionata dell’auto”. Tuttavia, ha avvertito di non metterlo mai in frigorifero o congelatore, perché il vetro potrebbe rompersi. Infine, ha consigliato di evitare di tenere il telefono sul cruscotto durante un lungo viaggio.

Quindi, fai molta attenzione sotto il sole cocente e intorno alla piscina per non danneggiare il tuo dispositivo e non sprecare denaro.