Novità in arrivo su Gmail per Android: ecco tutti i cambiamenti

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it gmail Android

Gmail, la rinomata piattaforma di posta elettronica di Google, sta introducendo due significative innovazioni nell’app per dispositivi Android. Questi cambiamenti, ancora in fase sperimentale e attivabili solo attraverso particolari flag, potrebbero presto diventare una realtà per tutti gli utenti. Esploriamo nel dettaglio queste novità.

Recentemente, abbiamo discusso di un’interessante aggiornamento in Gmail per Android, ossia la facilitazione nel processo di annullamento delle iscrizioni. Ora, grazie a informazioni trapelate tramite il canale Telegram GApps Flags & Leaks, possiamo anticipare un’ulteriore evoluzione in questo ambito. Nel menu laterale dell’app è comparso il comando “Manage Subscriptions” (“Gestisci iscrizioni” nella probabile traduzione italiana), che sembra promettere una visione centralizzata e semplificata delle iscrizioni alle newsletter, con la possibilità di annullarle facilmente. Sebbene l’attuale funzione conduca solo a una schermata di caricamento, l’implementazione di tale caratteristica potrebbe rivelarsi estremamente utile per gli utenti.

Nuove opzioni di segnalazione

Un’altra novità riguarda l’aggiunta di una funzione di segnalazione nel menu di Gmail, accessibile cliccando sui tre puntini all’interno di un’email. Come mostrato nell’immagine di seguito, è stata introdotta l’opzione “Report illegal content” (“Segnala contenuti illegali”), situata sotto la voce per segnalare lo spam. Attualmente, questo comando reindirizza a una pagina dedicata alla segnalazione di contenuti ritenuti illegali. In futuro, potrebbe evolversi per offrire un’interfaccia più integrata e diretta all’interno dell’applicazione.

Queste nuove funzionalità sono disponibili a partire dalla versione 2023.12.31.597022975 di Gmail, ma non sono ancora accessibili a tutti, data la necessità di attivare specifici flag. È probabile che nei prossimi mesi queste implementazioni diventino fruibili da un pubblico più ampio. Per assicurarsi di avere l’ultima versione di Gmail e procedere all’aggiornamento, è possibile utilizzare il badge qui sotto, che conduce direttamente al Google Play Store.