Microsoft Build 2024: la diretta streaming e le novità su AI, Copilot, Windows 12 e altro

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it Microsoft Build

La conferenza Microsoft Build 2024 per sviluppatori inizia questa settimana e, se gli anni precedenti possono essere indicativi, ci aspetta una miriade di annunci su Windows 11, Microsoft Copilot e molto altro. Gli appassionati di Windows possono aspettarsi numerosi nuovi aggiornamenti e funzionalità da parte di Microsoft. Durante la conferenza, non solo verranno presentati nuovi prodotti, ma anche numerosi produttori di laptop e PC sveleranno nuovi dispositivi Windows in uscita quest’anno.

È probabile che molti di questi laptop saranno fortemente incentrati sull’IA, il termine di marketing più in voga per i laptop e PC del 2024. L’ascesa dei laptop AI continua senza sosta e l’attesa presentazione di nuovi laptop AI con i nuovi chip Snapdragon X di Qualcomm potrebbe rendere tutto molto più interessante.

Nuovi Laptop AI con Chip Qualcomm Snapdragon X

Le benchmark trapelate dei nuovi chip Snapdragon X Plus e Snapdragon X Elite suggeriscono che questi potrebbero competere con i recenti chip Intel Meteor Lake e persino con il chip Apple M3, presente negli ultimi MacBook. Con Microsoft che continua a integrare l’IA in ogni aspetto del suo business, è molto probabile che i nuovi laptop presentati a Build 2024 mostrino le ultime funzionalità AI per Windows.

Aspettiamoci inoltre l’annuncio di numerosi nuovi laptop Snapdragon durante la Build 2024. Ad esempio, Dell ospiterà il suo evento Dell Technologies World a Las Vegas la stessa settimana, dove si prevede l’annuncio di nuovi notebook Dell con Snapdragon X Plus e Snapdragon X Elite. Voci di corridoio parlano anche di una nuova versione del Dell XPS 13 Plus con Snapdragon X Elite. Altre segnalazioni attendibili indicano l’arrivo di un Samsung Galaxy Book 4 Edge e di Microsoft Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 con Snapdragon X Elite.

La Prossima Versione di Windows?

Una delle previsioni più incerte riguarda la possibile anticipazione della prossima versione di Windows durante la Build 2024. Anche se Microsoft non ha rivelato dettagli concreti sul futuro di Windows, il CEO di Qualcomm, Cristiano Amon, ha menzionato che i laptop con i nuovi chip Snapdragon X Elite debutteranno a metà del 2024, in coincidenza con “la prossima versione di Windows”.

Questa nuova versione sarà un nuovo sistema operativo come Windows 12 o un grande aggiornamento di Windows 11? Potrebbe andare in entrambi i modi, ma sembra improbabile che vedremo una nuova versione di Windows prima del 2025, dato che Windows 11 è stato lanciato nell’ottobre 2021. Tuttavia, con l’ondata di PC AI, un nuovo Windows focalizzato sulle funzionalità AI potrebbe spingere gli utenti a comprare nuovi PC.

Outlook

Per chi è interessato ai PC Windows, la Build 2024 è un evento da non perdere, dato che verranno annunciate numerose nuove funzionalità e prodotti per l’anno a venire. Preparatevi a sentire spesso la parola “IA” durante la settimana, poiché sembra essere il focus principale di Microsoft per il prossimo anno. Seguiteci per una copertura live dell’evento, con interviste e reportage sulle nuove funzionalità dei prodotti Microsoft.

Seguite con noi la diretta streaming che avrà inizio oggi, martedì 21 maggio 2024 alle ore 17:30: