Problemi con iOS 17.5: la release rende visibili le foto cancellate

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it iOS 17.5

Apple ha appena lanciato iOS 17.5 e qualcosa di inaspettato sta accadendo. Gli utenti stanno vedendo riapparire vecchie foto cancellate da anni sui loro iPhone. Questo curioso fenomeno sta creando scalpore e non mancano le storie imbarazzanti. Cosa sta succedendo con questo aggiornamento?

Molti utenti stanno vedendo riapparire vecchie foto che erano state cancellate anni fa dai loro iPhone, alcune delle quali possono essere imbarazzanti o personali.

Le foto che riaffiorano dopo l’aggiornamento a iOS 17.5

Su Reddit, è nata una discussione molto animata su questo problema, con un thread intitolato “Latest iOS update has brought back some pictures I deleted in 2021”. Gli utenti stanno condividendo storie sia divertenti che imbarazzanti sulle foto che sono riapparse nelle loro librerie. Un utente ha raccontato:

Ho appena eseguito l’aggiornamento (a iOS 17.5, ndr). Durante una conversazione con il mio partner, provo a inviare una foto e scopro che tra le più recenti ce n’erano di osé che avevamo fatto anni fa quando non vivevamo insieme, nel periodo Covid. Ma com’è possibile? Erano state eliminate definitivamente anni fa e adesso magicamente tornano? Ho controllato iPad e anche lì ci sono delle immagini, dei lavori realizzati anni fa. Mi sento parecchio a disagio. Qualcun altro ha avuto questo problema, con delle immagini che riaffiorano dopo l’aggiornamento?

La risposta è stata immediata, con molti altri utenti che hanno confermato di avere avuto lo stesso problema:

Sono riapparse sei foto scattate in momenti diversi, ma le avevo cancellate tutte.

Un altro utente ha aggiunto:

Sono riapparse in galleria delle foto che avevo scattato con la mia Canon durante un concerto, e sono state mostrate come se le avessi aggiunte oggi.

Chi ha la sincronizzazione automatica su iCloud attiva sa che ha 30 giorni di tempo dall’eliminazione per recuperare una foto o un video. Trascorsi i quali, il contenuto dovrebbe essere eliminato definitivamente per far spazio ad altri. Tuttavia, questo problema sembra contraddire questo principio, suggerendo che i contenuti potrebbero riemergere dalla memoria fisica del dispositivo piuttosto che da iCloud.

Problemi Anche con i Messaggi in Segreteria

Il problema non si limita solo alle foto. Un utente ha segnalato su X che, dopo l’aggiornamento a iOS 17.5, sul suo iPhone XR sono riapparsi vecchi messaggi in segreteria che erano stati cancellati o già ascoltati, segnalati come nuovi:

“Prima di aggiornare avevo un solo messaggio in segreteria in attesa di essere ascoltato, adesso ne ho 26.”

In altri casi, alcuni utenti hanno segnalato la scomparsa dei voicemail. La situazione sembra variegata e in continua evoluzione, lasciando molti utenti incerti su cosa aspettarsi dal loro dispositivo aggiornato.