Grosso asteroide si schianta sulla luna: il video

asteroide luna schianto

Un imponente asteroide si è schiantato sulla Luna. Si tratta del più grosso impatto osservato dall’uomo. È accaduto lo scorso settembre, quando un team di astronomi spagnoli si è accorto dello schianto. L’impatto ha prodotto un flash luminoso facile da individuare dalla Terra.

Era l’11 settembre 2013 quando l’oggetto, grande quanto un’auto colpì il nostro satellite naturale. Allora, il Prof. José M. Madiedo stava utilizzando due telescopi dal sud della Spagna per effettuare delle ricerche. Ma poco dopo le 21 ora italiana, lo scienziato notò dei flash insolitamente lunghi e luminosi nella zona del Mare Nubium, un bacino una volta pieno di lava, con un aspetto più scuro rispetto ai dintorni.

Cos’era quel flash? Il risultato dello schianto di un asteroide sulla superficie lunare. Una luce talmente visibile da essere associata a quella di uno dei corpi più luminosi del nostro cielo, la stella polare. Ciò significa che chi in quel preciso momento stava osservando la Luna dalla Terra, avrebbe potuto notarlo chiaramente. Nella registrazione video realizzata dal prof Madiedo il flash luminoso è visibile per 8 secondi.