Eclissi di luna: la prima in arrivo il 25 aprile

eclissi luna 25 aprile

25 aprile, arriva la prima eclissi del 2013. Quest'anno sarà ricco di eventi astronomici. Oltre alle comete, anche il Sole e la Luna giocheranno a nascondino con la Terra. Si parte tra tre settimane con l'eclissi parziale di luna del 25 aprile.

Non sarà la luna rossa generata dall'eclissi totale, ma un evento un po' più modesto caratterizzato da un'ombra scura che nasconde in parte il nostro satellite naturale. A generare l'ombra è la Terra che oscurerà parzialmente la Luna piena mettendosi al centro tra quest'ultima e il Sole.

Questa mappa realizzata dalla Nasa mostra il percorso della Luna attraverso le ombre della Terra e i luoghi da cui l'evento sarà visibile interamente. Gran parte dell'Italia e dell'Europa potranno assistervi.

Quanto durerà l'eclissi di luna? Poco più di quattro ore, da quando la Luna entrerà nell'ombra della Terra alle 19:03 (ora italiana) fino a quando non ne uscirà del tutto, alle 23:11. Il momento di massimo oscuramento sarà invece attorno alle 21.07, quando si avrà la maggiore la grandezza dell'ombra dell'eclissi.

E nel mondo chi potrà ammirarla? Saranno meno fortunati gli abitanti di Stati Uniti e Canada che non vedranno l'oscuramento della Luna. Per osservare l'intero evento, bisognerà trovarsi in Europa orientale o in Africa, in Asia centrale o nella parte occidentale dell'Australia. All'apice dell'eclissi, la Luna sarà allo zenit per un osservatore che si troverà appena ad est del Madagascar. La parte orientale del Sud America invece vedrà sorgere la Luna con l'eclissi già in corso.

Esattamente dopo questa del 25 aprile, ci sarà un'altra eclissi di luna, il 25 maggio. Questa volta però si tratterà di un'eclissi di penombra come quella dello scorso novembre. Ma il 10 maggio toccherà al Sole. Giorno 10 ci sarà un'eclissi solare anulare.

Occhi puntati al cielo.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Eclissi solare: un anello di fuoco nel cielo di Asia e Usa

- Comete, eclissi ed asteroidi del 2013

Pin It

Cerca