Luna Piena di fragola di giugno 2024: sarà speciale per la prima volta dal 1985

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it Luna Piena di fragola di giugno 2024

Qualcosa di dolce sta per accadere questo mese: la Luna di Fragola, e sarà particolarmente speciale. Per la prima volta dal 1985, la Luna Piena coinciderà con il Solstizio d’Estate. Questo fenomeno segna l’inizio ufficiale dell’estate con il giorno più lungo dell’anno, quando il sole raggiunge il punto più a nord rispetto all’equatore celeste.

Quando sarà la Luna Piena di Giugno 2024?

La Luna di Fragola raggiungerà la sua massima illuminazione venerdì 21 giugno 2024. Ecco le fasi lunari di giugno:

  • 🌑 Luna Nuova: 6 giugno.
  • 🌓 Primo Quarto: 14 giugno.
  • 🌕 Luna Piena: 21 giugno.
  • 🌗 Ultimo Quarto: 28 giugno.

Perché si chiama Luna di Fragola?

Come per la Luna Rosa, la Luna di Fragola di giugno prende il nome dalla crescita stagionale delle piante, secondo l’Old Farmer’s Almanac. In questo periodo dell’anno, molti frutti di bosco maturano e sono pronti per essere raccolti nel nord-est degli Stati Uniti.

Altri nomi dati alla luna piena di giugno dalle tribù nativo americane includono la Luna della Nascita, Luna Calda, Luna Fiorita e Luna del Mais Verde.

Qual è il momento migliore per vedere la luna piena di giugno 2024?

Secondo l’Old Farmer’s Almanac, l’orario di levata della luna per la zona di Louisville sarà intorno alle 20:24 di venerdì 21 giugno. La luna attraverserà il meridiano alle 11:58 prima di tramontare alle 5:29 di sabato.

Perché la luna a volte appare rossa?

Avrete notato che la luna occasionalmente assume una drammatica tonalità arancione o rossa nel cielo notturno. Questo accade a causa del modo in cui la luce solare colpisce la superficie lunare dopo aver attraversato l’atmosfera terrestre.

Quando la luna entra nella parte interna dell’ombra della Terra, o umbra, parte della luce solare che entra nei cieli terrestri si disperde prima di raggiungere la superficie lunare. I colori con lunghezze d’onda più corte, come il blu e il violetto, si disperdono più facilmente dei colori con lunghezze d’onda più lunghe, che includono il rosso e l’arancione. Più polvere o nuvole ci sono nell’atmosfera terrestre durante un’eclissi lunare, più la luna appare rossa.

Qual è la prossima luna piena del 2024?

La Luna del Cervo (Buck Moon) si manifesterà domenica 21 luglio 2024.

Eventi Astronomici di Giugno 2024

Oltre alla Luna Piena di Fragola, gli appassionati di astronomia dovrebbero tenere a mente le seguenti date per giugno 2024, secondo la NASA:

  • 24 giugno: Giove sarà visibile basso a est prima dell’alba. Cercate il pianeta brillante circa 10 gradi sopra l’orizzonte nell’ultima settimana di giugno, formando una linea con Marte e Saturno che si estende verso sud.
  • 27 giugno: Cercate la Luna che sorge a est con Saturno intorno alla mezzanotte. All’alba di questa mattina, li troverete alti nel cielo meridionale. Appaiono molto vicini – abbastanza da essere visti nello stesso campo visivo attraverso un binocolo.