Apple ha ufficialmente annunciato che iOS 18 sarà disponibile per il download a partire dal 16 settembre 2024. Il che significa che la nuova gamma di iPhone 16, in uscita il 20 settembre, avrà preinstallata la nuova versione del sistema operativo.
Le novità principali riguardano la personalizzazione, il controllo e l’innovazione. Finalmente gli utenti potranno disporre liberamente app e widget, modificando anche le icone a proprio piacimento. Il Centro di Controllo è stato ridisegnato e include una nuova app per la gestione delle password, compatibile anche con app di terze parti.
Molte app native hanno subito aggiornamenti significativi: l’app Foto è stata completamente rivisitata, offrendo un’interfaccia rinnovata e funzionalità avanzate per ricerca e organizzazione delle immagini; anche Messaggi ha ricevuto aggiornamenti, con nuove opzioni per formattare il testo, usare emoji come tapback, e persino aggiungere effetti animati. È stato inoltre implementato il supporto per il protocollo RCS, migliorando l’esperienza di messaggistica. L’app Mail introduce la funzionalità di organizzazione automatica delle email e una vista riassuntiva delle conversazioni con lo stesso mittente.
Apple Intelligence e altre innovazioni: intelligenza artificiale e prestazioni di alto livello
Safari ha ora una modalità di lettura intelligente per una navigazione senza distrazioni e una funzione “In evidenza” che estrae i punti principali di una pagina web. Anche l’app Mappe è stata migliorata, consentendo la creazione di percorsi personalizzati per escursioni e camminate, usufruibili anche offline. Un’altra novità importante è la nuova app Password, che sostituisce il Portachiavi iCloud e permette la sincronizzazione delle credenziali su tutti i dispositivi Apple, inclusi Mac e Windows.
Tra le altre novità, iOS 18 introduce la possibilità di bloccare o nascondere app, una funzione chiamata Movimento per ridurre il mal d’auto, e persino l’opzione di rinominare Siri con scorciatoie vocali personalizzate. Una modalità Gioco ridurrà l’attività in background per ottimizzare le prestazioni nei momenti di gaming intenso.
L’introduzione di Apple Intelligence è forse l’aggiornamento più rivoluzionario. Questo sistema di intelligenza artificiale combina modelli generativi con i dati personali dell’utente per offrire assistenza personalizzata. Tuttavia, sarà inizialmente disponibile solo su dispositivi più potenti, come gli iPhone 15 Pro e la nuova serie iPhone 16, e non verrà lanciata subito in Europa.
L’aggiornamento a iOS 18 sarà compatibile con una vasta gamma di modelli di iPhone, a partire dal 2018.
Insieme a iOS 18, Apple rilascerà anche macOS Sequoia, disponibile anch’esso dal 16 settembre, che include la funzione di mirroring con iPhone. watchOS 11 offrirà nuove opzioni di allenamento, mentre visionOS 2, dedicato alla realtà aumentata, integrerà un display virtuale ultrawide per Mac, per un’esperienza ancora più immersiva. Resta ancora incerta la data di rilascio per tvOS 18.