L’ex-marchio britannico, ora cinese, MG ha approfittato del centenario per presentare la nuova generazione dell’EHS. Questo crossover familiare ibrido plug-in si distingue per uno stile più sofisticato, una nuova catena di trazione con maggiore autonomia elettrica e un abitacolo modernizzato.
Presentato in Europa nel 2021 e con un restyling nell’estate del 2023, il MG EHS verrà rinnovato con questa nuova versione, disponibile da novembre 2024. La presentazione ufficiale è avvenuta al Festival della Velocità di Goodwood, dove MG ha celebrato il suo 100º anniversario. Nonostante il recente restyling, MG ha deciso di accelerare i tempi e rinnovare l’EHS, proprio mentre sta iniziando la commercializzazione della MG3, la sua prima citycar PHEV.
MG EHS 2024: rinnovo in arrivo
Dal punto di vista estetico, il nuovo MG EHS adotta gli ultimi codici stilistici della casa, con una parte frontale più scolpita e sportiva, simile ai modelli MG3 e MG4. La presa d’aria inferiore è ampia, circondata da due grandi aperture verticali, e i proiettori a LED, più sottili, sono collegati da una striscia di plastica nera che amplia visivamente il crossover.
Non è solo una questione di apparenza: l’EHS cresce effettivamente di dimensioni. Ora misura 4,67 metri di lunghezza (6 cm in più), 1,89 metri di larghezza (1 cm in più) e 1,65 metri di altezza (2 cm in meno). L’interasse passa da 2,72 a 2,77 metri. Anche il profilo è stato rinnovato, con una maggiore eleganza e dinamicità, grazie alla finestra posteriore più inclinata e al portellone sagomato con nuovi fari a grafica X.
Dimensione | MG EHS 2024 | MG EHS 2021 |
---|---|---|
Lunghezza | 4,67 m | 4,61 m |
Larghezza | 1,89 m | 1,88 m |
Altezza | 1,65 m | 1,67 m |
Interasse | 2,77 m | 2,72 m |
Bagagliaio | 441 l | 463 l |
Interni e tecnologia
Gli interni dell’EHS sono stati completamente rinnovati, con un design lineare e minimalista. Spiccano due schermi ad alta definizione da 12,3 pollici ciascuno, integrati in una grande console orizzontale. Il display davanti al conducente offre due temi (chiaro e scuro) e tre modalità di visualizzazione: navigazione, informazioni di guida e assistenze alla guida.
Il nuovo MG EHS include numerose funzionalità di assistenza alla guida, tra cui:
- Assistenza al mantenimento della corsia
- Limitazione intelligente della velocità
- Avviso di porta aperta
- Rilevamento angoli ciechi con assistenza al cambio corsia
- Rilevamento traffico trasversale posteriore
- Frenata d’emergenza automatica con rilevamento pedoni e ciclisti
- Regolatore di velocità adattivo con funzione ingorgo
- Avviso di uscita di corsia
Inoltre, l’equipaggiamento di serie comprende:
- Accesso e avvio senza chiave
- Apple CarPlay e Android Auto
- Telecamera di retromarcia
- Climatizzazione automatica
- Sedile conducente regolabile elettricamente
MG promette anche una qualità percepita migliorata grazie a nuovi materiali e assemblaggi più accurati. Tuttavia, nonostante l’aumento dello spazio posteriore, il bagagliaio si riduce a 441 litri.
La nuova generazione di MG EHS si distingue anche per una catena di trazione rinnovata. Il crossover è alimentato da un motore turbo benzina da 1,5 litri con 142 CV, accoppiato a un motore elettrico da 184 CV, per una potenza combinata di 339 CV. La batteria, ora da 21,4 kWh, permette un’autonomia elettrica di 103 km (ciclo WLTP), 51 km in più rispetto alla versione precedente. Con il serbatoio da 55 litri, l’autonomia combinata può raggiungere i 1.000 km.
Prezzi
I prezzi del nuovo MG EHS, che arriverà nelle concessionarie a novembre, non sono ancora stati annunciati. Tuttavia, la casa automobilistica promette un ottimo rapporto qualità/prezzo. Attualmente, il modello da 258 CV parte da 35.490 €, molto più competitivo rispetto, ad esempio, al nuovo Peugeot 3008 Plug-in Hybrid e-DCS7 da 195 CV che parte da 42.990 €.