Vulcano in Islanda in eruzione: la diretta streaming

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it Vulcano Islanda

In Islanda, nei pressi di Grindavik, si è verificata l’inizio di un’eruzione vulcanica che ha tenuto in sospeso gli esperti per giorni. L’ufficio meteorologico, il Met Office, ha espresso la possibilità che questo fenomeno duri per diverse settimane. Tale previsione arriva dopo il rilevamento di più di 30.000 piccoli terremoti nell’area, segnali dell’intensa attività sismica iniziata tre settimane fa. Di fronte a questa minaccia, le autorità islandesi hanno prontamente proclamato lo stato di emergenza, temendo un’eruzione imminente che potrebbe devastare la città di Grindavik.

L’Ente meteorologico dell’Islanda aveva anticipato l’eruzione vulcanica, basandosi principalmente sull’ampiezza dell’infiltrazione del magma sotterraneo e sulla rapidità del suo spostamento dalle profondità terrestri.

Gli aggiornamenti dell’eruzione

Diversamente dall’eruzione del 2010, che aveva creato problemi significativi al traffico aereo, l’attuale eruzione non è aggravata dalla presenza di una calotta glaciale sulla cima del vulcano.  Gli aggiornamenti sull’eruzione sono anche monitorati in diretta streaming nel filmato a seguire.

Questa eruzione si distingue per la sua natura: è una fuoriuscita di lava lungo varie fessure nella crosta terrestre. Questo rappresenta il pericolo principale per gli abitanti e i visitatori della zona. La durata potenziale di settimane dell’eruzione significa che strade e altre infrastrutture potrebbero essere seriamente minacciate dall’avanzamento della lava.