Il video del gatto inviato dalla NASA nello Spazio profondo a 31 milioni di chilometri dalla Terra

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it Video gatto NASA

L’Agenzia Spaziale Statunitense NASA ha recentemente fatto un salto significativo nell’ambito della comunicazione spaziale. Ha, infatti, trasmesso un video di un gatto direttamente dallo spazio profondo alla Terra, utilizzando una tecnologia laser avanzata. Questa impresa rappresenta una pietra miliare nella storia della comunicazione spaziale e segna un importante passo avanti per la futura esplorazione di Marte.

La sonda spaziale, posizionata a ben 31 milioni di chilometri di distanza dal nostro pianeta, è stata equipaggiata con un sistema laser di ultima generazione. Grazie a questa tecnologia, il video ad alta definizione di 15 secondi ha impiegato soltanto 101 secondi per giungere a destinazione. Il protagonista del video, denominato scherzosamente “meow-vie”, è Taters, un gatto soriano bianco e arancione, appartenente a un dipendente del Jet Propulsion Laboratory della Nasa.

Questa trasmissione, oltre ad essere una novità per la sua distanza, dimostra la superiorità della velocità di trasmissione dati dei sistemi laser rispetto alle tradizionali comunicazioni via radio. La Nasa sta esplorando questa tecnologia proprio in previsione delle future missioni su Marte con equipaggio, dove una comunicazione rapida ed efficace sarà fondamentale.

Psyche: una sonda pioniera nella comunicazione laser

Il video di Taters è stato inviato tramite la sonda Psyche, attualmente in viaggio verso la fascia principale degli asteroidi situata tra Marte e Giove. Questa sonda è stata selezionata per questo esperimento grazie al suo ricetrasmettitore laser. Il segnale, codificato e inviato dalla sonda, è stato ricevuto dal telescopio Hale dell’Osservatorio Palomar del Caltech nella contea di San Diego, per poi essere trasmesso al Jet Propulsion Laboratory della Nasa in California.

Bill Klipstein, il responsabile del progetto di dimostrazione tecnologica al JPL, ha sottolineato l’importanza di questa trasmissione. In genere, la sonda Psyche invia dati di prova generati casualmente, ma per questa occasione speciale, è stato deciso di trasmettere un video creato dai designer del JPL, al fine di rendere l’evento più memorabile.

La scelta di un video di gatti non è casuale, ma ha radici storiche profonde. Quando l’interesse per la televisione iniziò a crescere negli Stati Uniti negli anni ’20, una statua di Felix the Cat fu utilizzata come immagine di prova nelle trasmissioni televisive. Questo richiamo storico sottolinea l’importanza e il progresso che la tecnologia ha fatto nel corso degli anni, dalla televisione alla comunicazione spaziale.