Si prospetta una settimana meravigliosa ricca di meteore: le Tauridi Nord raggiungeranno il massimo tra l’11 e il 12 novembre, le chi-Tauridi nello stesso periodo, mentre le kappa-Orionidi culmineranno tra il 13 e il 14. Prepariamoci con una lista di desideri, perché ogni notte – se le condizioni atmosferiche saranno favorevoli e con un po’ di fortuna – avremo l’opportunità di ammirare qualche scia luminosa.
Secondo quanto riportato dall’UAI, lo sciame delle Tauridi Nord, che raggiungerà il culmine nella notte tra l’11 e il 12 novembre, si caratterizza per meteore dal movimento lento, ma frequentemente molto luminose e a volte accompagnate da autentici bolidi (nella mappa è rappresentato il cielo notturno del 12 novembre 2025 intorno alle ore 21.00).

Nonostante lo ZHR (tasso orario zenitale) raramente oltrepassi quota 10, la natura spettacolare di questi fenomeni li rende tra i preferiti dagli appassionati di osservazioni celesti
sottolineano gli studiosi
A questo fenomeno si uniscono altri sciami secondari della stessa famiglia, come le chi-Tauridi, che contribuiscono a rendere il firmamento dei primi giorni di novembre particolarmente vivace.
Ma non è tutto: qualche giorno più tardi, mentre il nostro satellite naturale si avvicina all’ultimo quarto, acquisiscono maggiore visibilità alcuni sciami meno celebri ma di notevole interesse scientifico, come le kappa-Orionidi, che toccheranno il loro apice tra il 13 e il 14 novembre.
Un appuntamento da non perdere!
Fonte: UAI
