Questo documento dimostra come le auto elettriche cinesi stiano “imbrogliando” per invadere l’Europa

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
SAIC
©SAIC

Negli ultimi giorni, le auto elettriche prodotte in Cina e vendute in Europa sono soggette a una nuova tassazione speciale. La Commissione Europea ha spiegato nei dettagli i calcoli che giustificano l’aumento dei prezzi. In alcuni casi, l’imposta sulle auto elettriche è salita dal 10% al 47%.

Dal 5 luglio 2024, tutte le auto elettriche prodotte in Cina e importate nell’Unione Europea devono pagare una tassa aggiuntiva. In passato, queste vetture erano soggette a un dazio del 10%. Adesso, i produttori devono affrontare una tariffa supplementare, il cui tasso varia a seconda dell’azienda.

Il tasso aggiuntivo va dal 17,4% per BYD al 37,6% per SAIC, la casa madre di MG, con conseguenti aumenti significativi dei prezzi delle auto come la MG4. Tuttavia, MG ha trovato una soluzione temporanea per evitare di aumentare i prezzi. Come riportato da Reuters, il documento della Commissione Europea chiarisce i motivi per cui i tassi sono così elevati e variabili tra i costruttori.

Focus su BYD, Geely e SAIC: le indagini della Commissione Europea

È noto che maggiore è stata la cooperazione di un costruttore con la Commissione durante l’indagine, minore è stato il tasso applicato. La Commissione ha condotto indagini approfondite su tre principali costruttori: BYD, Geely (inclusi Lotus, Volvo, Polestar e Zeekr) e SAIC, con tassi rispettivi del 17,4%, 19,72% e 37,6%.

Per i costruttori non sottoposti a indagini dettagliate, vi sono due opzioni: coloro che hanno collaborato con la Commissione hanno ottenuto un tasso preferenziale del 20,8%, mentre quelli che non hanno collaborato sono stati soggetti al tasso del 37,6%, identico a quello di SAIC.

Le ragioni dietro le alte tasse per SAIC

Per SAIC, un tasso di sovvenzione del 13,24% è stato applicato per l’acquisto di batterie a prezzi inferiori rispetto al mercato, considerato un vantaggio indebito dovuto alle sovvenzioni statali cinesi.

SAIC beneficia anche di un tasso dell’8,56% per partecipazione a programmi di aiuti pubblici a vari livelli amministrativi, e di un 8,27% per finanziamenti preferenziali. Altri tassi includono un 2,28% per gli incentivi all’acquisto di auto elettriche in Cina, un 1,38% per l’accesso facilitato ai prestiti e un 0,67% per terreni a prezzi agevolati.

Riepilogo dei tassi per i principali costruttori

Ecco un riepilogo dei tassi applicati ai costruttori principali. Per Tesla, che produce la Model 3 in Cina e la vende in Europa, è stato temporaneamente applicato il tasso del 20,8%, ma il produttore ha richiesto un tasso individuale che sarà determinato prossimamente.

Costruttore Batteria Aiuti vari Finanziamento preferenziale Incentivi acquisto Prestiti statali Terreni Tasso totale
BYD NC 0,61 3,6 2,18 0,16 1,2 17,4
Geely 10,32 2,31 3,3 2,14 0,81 0,84 19,9
SAIC 13,24 8,56 8,27 2,28 1,38 0,67 37,6

Una questione controversa: giustificazione delle nuove tasse

La domanda che ci si può porre è se queste tasse siano giustificate. È noto che i produttori cinesi di auto elettriche beneficiano di aiuti statali significativi per produrre i loro modelli a costi inferiori.

Tuttavia, anche i costruttori europei ricevono numerosi incentivi, come prestiti facilitati, accesso a terreni per costruire fabbriche, esenzioni fiscali e il bonus ecologico che esclude indirettamente le auto prodotte in Cina. Nonostante ciò, sembra che le sovvenzioni europee non raggiungano i livelli di quelle cinesi.