Negli ultimi giorni, le auto elettriche prodotte in Cina e vendute in Europa sono soggette a una nuova tassazione speciale. La Commissione Europea ha spiegato nei dettagli i calcoli che giustificano l’aumento dei prezzi. In alcuni casi, l’imposta sulle auto elettriche è salita dal 10% al 47%.
Dal 5 luglio 2024, tutte le auto elettriche prodotte in Cina e importate nell’Unione Europea devono pagare una tassa aggiuntiva. In passato, queste vetture erano soggette a un dazio del 10%. Adesso, i produttori devono affrontare una tariffa supplementare, il cui tasso varia a seconda dell’azienda.
Il tasso aggiuntivo va dal 17,4% per BYD al 37,6% per SAIC, la casa madre di MG, con conseguenti aumenti significativi dei prezzi delle auto come la MG4. Tuttavia, MG ha trovato una soluzione temporanea per evitare di aumentare i prezzi. Come riportato da Reuters, il documento della Commissione Europea chiarisce i motivi per cui i tassi sono così elevati e variabili tra i costruttori.
Focus su BYD, Geely e SAIC: le indagini della Commissione Europea
È noto che maggiore è stata la cooperazione di un costruttore con la Commissione durante l’indagine, minore è stato il tasso applicato. La Commissione ha condotto indagini approfondite su tre principali costruttori: BYD, Geely (inclusi Lotus, Volvo, Polestar e Zeekr) e SAIC, con tassi rispettivi del 17,4%, 19,72% e 37,6%.
Per i costruttori non sottoposti a indagini dettagliate, vi sono due opzioni: coloro che hanno collaborato con la Commissione hanno ottenuto un tasso preferenziale del 20,8%, mentre quelli che non hanno collaborato sono stati soggetti al tasso del 37,6%, identico a quello di SAIC.
Le ragioni dietro le alte tasse per SAIC
Per SAIC, un tasso di sovvenzione del 13,24% è stato applicato per l’acquisto di batterie a prezzi inferiori rispetto al mercato, considerato un vantaggio indebito dovuto alle sovvenzioni statali cinesi.
SAIC beneficia anche di un tasso dell’8,56% per partecipazione a programmi di aiuti pubblici a vari livelli amministrativi, e di un 8,27% per finanziamenti preferenziali. Altri tassi includono un 2,28% per gli incentivi all’acquisto di auto elettriche in Cina, un 1,38% per l’accesso facilitato ai prestiti e un 0,67% per terreni a prezzi agevolati.
Riepilogo dei tassi per i principali costruttori
Ecco un riepilogo dei tassi applicati ai costruttori principali. Per Tesla, che produce la Model 3 in Cina e la vende in Europa, è stato temporaneamente applicato il tasso del 20,8%, ma il produttore ha richiesto un tasso individuale che sarà determinato prossimamente.
Costruttore | Batteria | Aiuti vari | Finanziamento preferenziale | Incentivi acquisto | Prestiti statali | Terreni | Tasso totale |
---|---|---|---|---|---|---|---|
BYD | NC | 0,61 | 3,6 | 2,18 | 0,16 | 1,2 | 17,4 |
Geely | 10,32 | 2,31 | 3,3 | 2,14 | 0,81 | 0,84 | 19,9 |
SAIC | 13,24 | 8,56 | 8,27 | 2,28 | 1,38 | 0,67 | 37,6 |
Una questione controversa: giustificazione delle nuove tasse
La domanda che ci si può porre è se queste tasse siano giustificate. È noto che i produttori cinesi di auto elettriche beneficiano di aiuti statali significativi per produrre i loro modelli a costi inferiori.
Tuttavia, anche i costruttori europei ricevono numerosi incentivi, come prestiti facilitati, accesso a terreni per costruire fabbriche, esenzioni fiscali e il bonus ecologico che esclude indirettamente le auto prodotte in Cina. Nonostante ciò, sembra che le sovvenzioni europee non raggiungano i livelli di quelle cinesi.