Puoi aggiungere il tuo nome all’Europa Clipper della NASA (ma ancora per poco)

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it Europa Clipper

La NASA ha aperto la possibilità al pubblico di inviare i propri nomi su un microchip che sarà a bordo della missione Europa Clipper, destinata alla luna di Giove, Europa. Questo viaggio di 2,6 miliardi di chilometri oltre Marte ha una scadenza per la partecipazione: le iscrizioni si concluderanno il 31 dicembre 2023, alle 23:59 EST (05:59 ora italiana).

I nomi raccolti saranno incisi su un microchip di silicio presso il Microdevices Laboratory del Jet Propulsion Laboratory della NASA. La tecnica impiegata permette una precisione estrema, con ogni riga di testo che sarà più piccola di 1/1000 della larghezza di un capello umano. Oltre ai nomi inviati, un elemento culturale verrà incluso nel viaggio: la poesia “In Praise of Mystery” di Ada Limón, poetessa statunitense. Questa poesia sarà insieme ai nomi sul microchip e fissata all’esterno della navicella spaziale. La missione Europa Clipper eseguirà circa 50 sorvoli ravvicinati di Europa, per studiare l’oceano sotterraneo, la crosta ghiacciata e l’atmosfera della luna.

Preparazione al lancio

Dopo l’assemblaggio al JPL, l’orbiter Europa Clipper sarà trasferito al Kennedy Space Center in Florida, in preparazione del lancio nel 2024. Questa iniziativa si inserisce nella tradizione della NASA di inviare messaggi nello spazio, un concetto popolarizzato dalla missione Voyager.

I partecipanti hanno la possibilità di creare un souvenir digitale personalizzato, che rappresenta il proprio nome su un messaggio in bottiglia con l’immagine di Europa e Giove. È incoraggiata la condivisione dell’esperienza sui social media tramite l’hashtag #SendYourName.