Prompt di crescita personale – La Regola dell’1% (Kaizen)

Dimentica i grandi cambiamenti drastici che portano al burnout. Impara a usare l’IA come un architetto del metodo Kaizen per miglioramenti quotidiani costanti.
prompt kaizen uno per cento al giorno
@IA

Iniziare l’anno con una lista di obiettivi ambiziosi è facile, ma mantenerli lo è molto meno. La scienza delle abitudini ci insegna che il segreto non risiede nel salto quantico, ma nel miglioramento costante dell’1% ogni giorno. Grazie alla logica del Kaizen, se migliori di una piccola frazione quotidianamente, alla fine dei 365 giorni sarai quasi 38 volte più capace di quando hai iniziato.

Per mettere in pratica questa filosofia, abbiamo progettato un prompt che trasforma Gemini, ChatGPT o Claude in un “Architetto Kaizen“. Questo sistema non ti darà una lista di cose da fare, ma scomporrà i tuoi desideri in azioni “atomiche” che richiedono meno di due minuti per essere completate, evitando di attivare la risposta di stress del tuo cervello.

Il Prompt da copiare:

“Agisci come un architetto della strategia Kaizen. Identifica un’area della mia vita che voglio trasformare (es. fitness, studio, lavoro). Una volta che ti fornirò l’obiettivo, non darmi un piano generico. Suddividilo in un’azione ‘Versione 1.0’ che richieda meno di 2 minuti. Crea poi una scala di escalation settimanale dell’1%, mostrando come l’abitudine cresce in modo incrementale. Fornisci anche una ‘Versione Base’ per i giorni in cui non ho energia, così da non interrompere mai la serie positiva.”

In generale usa la funzione Thinking o Ragionamento, ma non addentrarti in modalità complesse. Crea un progetto (su ChatGPT) o una gem (su Gemini) o una skill (su Claude) per tenerlo “sempre acceso”.