È Marco Meniero il vincitore della prima edizione del PIFA. Con la sua foto “Via Lattea su Balanced Rock” ha convinto i rappresentanti della giuria composta da organizzazioni, giornalisti ed esperti di fotografia di ESA, INAF, ASI, Forum Astrofili Italiani e NextMe.it, sbaragliando l’agguerrita concorrenza.
La foto è stata scattata il 10 luglio del 2010 nel parco nazionale dello Utah, in America con una Canon Eos 5DMKII con EF14 f/2.8. Lo scatto di 30 secondi con ottica chiusa a f/3.5 con fotoritocco con Photoshop cs6.
Meniero, nato a Civitavecchia (Roma), classe ’73, si può descrivere come un vero appassionato e cultore di fotografia astronomica. Ha infatti collaborato con alcune riviste di settore ed è socio di alcune associazioni di astrofili. Fin da piccolo incuriosito dal cielo e dalle sue costellazioni, Meniero afferma: “Quando riprendiamo il Cielo, noi ritraiamo noi stessi, o almeno ciò che noi vediamo del contesto rapportato al nostro io. La tecnica fotografica ci fornisce la capacità di estrarre il magico mondo che portiamo dentro”.
Il PIFA, il Premio nazionale di Fotografia Astronomica è il primo premio italiano organizzato da NextMe. È rivolto a tutti gli appassionati dello spazio ed è pensato per dare voce agli amanti del cielo, delle stelle e dell’astronomia in generale.
La foto vincitrice
È un premio nato dall’idea di dar visibilità a tutti coloro che, astronomi, fotografi professionisti e non, hanno una spiccata passione per tutto ciò che il magnifico cielo nasconde. Questa prima edizione ha visto una partecipazione attiva del pubblico (precisamente 280) che ha risposto inviando ben 452 foto davvero spettacolari.