Fare conversazione in inglese online è davvero possibile?

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it fare conversazione in inglese online

C’è chi crede che fare conversazione in inglese online sia impossibile. Se è pur vero che qualcuno preferirebbe presenziare alle lezioni fisicamente, piuttosto che tramite dei corsi online di inglese, allo stesso tempo è anche vero che oggigiorno avremmo tutti gli strumenti a nostra disposizione, per poter apprendere anche tramite uno schermo e da qualsiasi luogo vogliamo.

Nel periodo della pandemia a causa del Covid-19, gli italiani – ma non solo – hanno scoperto un nuovo modo di comunicare, rendendosi realmente conto, di poter stare a contatto con la gente anche tramite un telefono, e di sfruttare l’apprendimento online, allo stesso modo di come invece si farebbe incontrando una persona.

Come si può fare una conversazione in inglese online?

Fare una conversazione in inglese online significa individuare un insegnante di inglese online che abbia realmente le capacità, di poterti insegnare una nuova lingua. I metodi per riuscirci – oltre a quelli studiati da ogni professore – sono molteplici: dall’uso di software di meeting agli esercizi in condivisione schermo.

Grazie alle piattaforme più comuni come Meet o la stessa Zoom, il modo di comunicare è istantaneo, dunque non ci sarebbe alcuna differenza rispetto alle lezioni dal vivo. Ecco perché imparare l’inglese online è davvero possibile, ma soltanto se il tuo impegno fosse proporzionato a quanto occorra realmente.

4 vantaggi per seguire delle ripetizioni di inglese online

Se è pur vero che ogni insegnante ha dei suoi metodi, i vantaggi di seguire un corso di inglese online sono davvero molteplici:

  1. flessibilità oraria e logistica: una riunione online ti consente di poter gestire le tue giornate in modo molto più flessibile, potendo dedicare tempo sia alle attività quotidiane, che all’insegnamento dell’inglese tramite internet.
  2. Insegnanti madrelingua: grazie ad internet, non hai limiti territoriali, il che significa che dal tuo computer, potrai raggiungere i professori più bravi in tutto il territorio nazionale, individuando quelli che ti aggradano maggiormente, analizzando il loro percorso studi, e optando – laddove lo volessi – per un madrelingua inglese.
  3. Contatto diretto one to one: a differenza delle classi stracolme di alunni, online avrai a disposizione un insegnante tuo personale, a cui potrai fare le domande che vuoi, senza sentirti a disagio o peggio ancora, giudicato.
  4. Maggior convenienza economica: per ultimo ma non per importanza, tramite il PC di casa tua o lo schermo del tuo smartphone, puoi trovare il miglior corso di inglese online al miglior prezzo. Ti basterà richiedere diversi preventivi ed esaminarli individualmente, scegliendo quello con il miglior rapporto qualità – prezzo.

Durante ogni incontro ti verrà proposto un percorso personalizzato, dove ti verrà richiesto di parlare, scrivere e quasi sicuramente tradurre dall’italiano all’inglese, e viceversa (dipende sempre dalle tue esigenze).

5 Soluzioni per allenare la tua conversazione in inglese

Come avrai potuto comprendere, fare conversazione in inglese e online è assolutamente possibile. Esistono dei metodi specifici, che imparerai durante le lezioni private di inglese, che ti aiuteranno a capire come allenarti nella conversazione in una lingua che non sia quella nativa.

La comunicazione non si limita ad una conversazione, infatti, scegliendo il miglior corso di inglese online ti accorgerai fin da subito, che nozioni relative al “listening”, “reading”, “vocabulary”, e speaking – writing, saranno essenziali ai fini di un miglior apprendimento.

In ogni incontro online, è possibile che il tuo insegnante madrelingua di inglese simuli una conversazione sempre diversa: immaginando ogni volta, un ambiente e uno scenario differente, affinché tu possa imparare delle terminologie specifiche.

La pronuncia, gli accenti o l’inglese britannico o americano, comportano delle differenze sostanziali. Starà a te, comprendere quale variazione linguistica potrebbe tornarti utile nella tua vita, spaziando agli aspetti e ai contesti lavorativi ma anche personali.

Dove trovare un buon insegnante di lezioni private di inglese online

Una piattaforma in grado di conciliare i vantaggi che ti abbiamo appena spiegato, uniti alle competenze reali di un insegnante di inglese (anche madrelingua), è indubbiamente Superprof. Nel 2023, la piattaforma ha festeggiato dieci anni di attività, contando oltre 2 milioni di professori certificati (in inglese ma anche in altre materie).

La piattaforma è molto semplice, intuitiva, e ti consente di poter trovare un professore adatto alle tue esigenze. Potrai leggere la descrizione di ogni insegnante, le recensioni e chiedere nel modo più semplice possibile, un preventivo in base al percorso che vorresti intraprendere per imparare l’inglese online.