Congiunzione Luna-Pleiadi per salutare il 2025: evento imperdibile

bacio luna pleiadi 31 dicembre 2025

Salutiamo l’anno che si conclude senza ricorrere ai tradizionali fuochi pirotecnici, ma ammirando un fenomeno celeste che ci viene regalato dalla natura: la Luna che si fonde con le Pleiadi. Questo incontro astronomico, sebbene non eccezionalmente raro, mantiene intatto il suo fascino e sarà ben visibile in alto nel cielo proprio durante l’ultima serata dell’anno. Un appuntamento da non perdere assolutamente!

Secondo quanto riportato dall’Unione Astrofili Italiani, il 2025 termina astronomicamente con un nuovo avvicinamento tra il nostro satellite naturale e il celebre ammasso stellare delle Pleiadi, visibile nella serata del 31 dicembre. Nel panorama celeste sarà possibile individuare anche Aldebaran, la stella più brillante che caratterizza la costellazione del Toro (la mappa mostra il firmamento del 31 dicembre 2025 intorno alle ore 20.00).

bacio luna pleiadi 31 dicembre 2025
©Stellarium

Per celebrare l’arrivo del nuovo anno non serve acquistare artifici pirotecnici, potenzialmente dannosi per persone e animali domestici. Abbiamo a disposizione uno spettacolo completamente gratuito, privo di rischi, suggestivo e osservabile senza alcuno strumento ottico (condizioni meteorologiche favorevoli permettendo).

Un’occasione irrinunciabile!