Stanotte, 12 dicembre, l’asteroide Leona ha “cancellato” la stella Betelgeuse: il video

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it stella Betelgeuse

Nelle primissime ore di oggi, 12 dicembre 2023, ha avuto luogo un evento astronomico di rara bellezza: l’asteroide Leona (319) ha occultato la stella Betelgeuse per più di 10 secondi. Questo spettacolo celeste è stato visibile anche in Italia, offrendo agli appassionati una visione unica della costellazione di Orione.

L’evento si è verificato alle 02:17 del mattino. L’oscuramento di Betelgeuse, una delle stelle più luminose, causato dal passaggio dell’asteroide Leona, è un fenomeno astronomico che ricorda una mini eclissi e si verifica quando un corpo celeste passa davanti a un altro, apparentemente più grande, da una prospettiva terrestre. Sebbene Leona misuri solo circa settanta chilometri di diametro, può nascondere Betelgeuse, una supergigante rossa 20 volte più massiccia del Sole e visibile da centinaia di anni luce di distanza. La posizione unica dell’osservatore sulla Terra determinerà la visibilità di questo fenomeno.

Il video del fenomeno astronomico

In Italia, l’occultazione di Betelgeuse è stata visibile in alcune regioni meridionali e in parte della Sardegna. Questo evento astronomico, visibile solo da una stretta fascia terrestre, è cambiato in orario a seconda del luogo di osservazione.

Interessante è anche il recente comportamento anomalo di Betelgeuse, che ha visto una riduzione significativa della sua luminosità, un mistero svelato grazie alle ricerche condotte con il Telescopio Spaziale Hubble. Ecco di seguito il filmato dell’affascinante fenomeno.