Spettacolo celeste il 7 dicembre: Luna e Giove si avvicinano

bacio luna giove

Il prossimo 7 dicembre potremo assistere ad un evento astronomico suggestivo e affascinante: la congiunzione tra Luna e Giove. Questo incontro celeste, sempre emozionante da osservare, sarà facilmente visibile senza l’ausilio di strumenti e si presenterà accompagnato da due sciami meteorici, le sigma Hydridi e le Monocerotidi di dicembre.

Secondo quanto riportato dall’UAI, nella serata del 7 dicembre vale la pena alzare lo sguardo per ammirare la particolare disposizione che vedrà il nostro satellite naturale posizionato nella costellazione dei Gemelli, in prossimità del gigante gassoso Giove e delle celebri stelle Castore e Polluce (la mappa mostra il firmamento del 7 dicembre 2025 attorno alle ore 22.00).

congiunzione luna giove e meteore
©Stellarium

Ma le sorprese non terminano qui. Nel periodo compreso tra il 5 e il 7 dicembre, infatti, attraversano il nostro cielo anche le iniziali scie luminose del mese, in modo particolare le sigma Hydridi, contraddistinte da traiettorie veloci e frequentemente luminose. Inoltre, le Monocerotidi di dicembre hanno occasionalmente regalato brevi ma straordinari outburst, come quelli documentati nel 1995 e nel 2019.

Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, l’osservazione risulterà ancora più suggestiva considerando che la Luna avrà da poco completato la sua fase plenilunare: il 4 dicembre, difatti, abbiamo potuto osservare la Superluna delle Lunghe Notti.

Segniamo questa data in agenda e prepariamoci a formulare numerosi desideri!

Fonte: UAI