Questa sera congiunzione Luna-Pleiadi: evento celeste da ammirare

congiunzione luna-pleiadi 3 dicembre 2025

Questa sera, 3 dicembre, è il momento perfetto per osservare il firmamento: il nostro satellite naturale, prossimo al plenilunio, offrirà un nuovo affascinante fenomeno attraversando l’ammasso delle Pleiadi. Si tratta di un evento celeste che, pur non essendo eccezionale per rarità, conserva sempre un fascino particolare. Imperdibile!

Secondo quanto riportato dall’Unione Astrofili Italiani, durante la nottata fra il 3 e il 4 dicembre il disco lunare attraverserà il confine fra la costellazione dell’Ariete e quella del Toro, avvicinandosi progressivamente all’ammasso stellare delle Pleiadi (M 45) fino a coprire temporaneamente alcune delle sue stelle poco prima dell’aurora (nella rappresentazione grafica il firmamento del 3 dicembre 2025 intorno alle ore 19.00).

congiunzione luna-pleiadi 3 dicembre 2025
©Stellarium

L’allineamento fra Luna e Pleiadi non rappresenta un fenomeno estremamente raro, poiché si verifica con una certa frequenza nel corso dell’anno, tuttavia merita sempre la nostra attenzione. In questa occasione, inoltre, lo spettacolo potrebbe rivelarsi particolarmente emozionante, dato che il satellite terrestre si troverà quasi al culmine della sua luminosità, e non si tratterà di una luna piena ordinaria, ma di una superluna: tra il 4 e il 5 dicembre brillerà infatti la Superluna delle Lunghe Notti, con un diametro apparente maggiore e una brillantezza superiore alla norma.

Le Pleiadi, inoltre, come ripetiamo spesso, rappresentano uno spettacolo straordinario di per sé: questo raggruppamento stellare, quando osservato lontano dalle interferenze luminose urbane (che stanno diventando un problema sempre più grave), permette di distinguere fino a 12 astri e comunque, con condizioni atmosferiche favorevoli, è possibile individuarne 4 o 5 anche dai centri abitati.

Non perdiamocelo!

Fonte: UAI