Questa sera del 7 dicembre ci attende un meraviglioso evento astronomico: l’affascinante congiunzione tra Luna e Giove, popolarmente conosciuta come il loro “bacio” celeste. Questo fenomeno, pur non essendo estremamente raro, regala sempre emozioni intense e sarà osservabile senza strumenti, accompagnato da due sciami meteorici attivi: le sigma Hydridi e le Monocerotidi di dicembre.
Secondo quanto riportato dall’Unione Astrofili Italiani, nella serata odierna potremo ammirare una splendida composizione celeste: il nostro satellite naturale si troverà nella costellazione dei Gemelli, in prossimità del gigante gassoso Giove e delle luminose stelle Castore e Polluce (la mappa mostra la volta celeste del 7 dicembre 2025 intorno alle ore 22.00).

Ma c’è di più. In questi giorni ci troviamo nel periodo di massima intensità delle prime meteore del mese, le sigma Hydridi, note per la loro velocità e luminosità. Contemporaneamente sono attive anche le Monocerotidi di dicembre, che in passato hanno regalato brevi ma spettacolari esplosioni di attività, come documentato nel 1995 e nel 2019. Per entrambi gli sciami meteorici, il momento di picco era atteso proprio tra il 5 e il 7 dicembre.
Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, lo scenario sarà ancora più suggestivo considerando che la Luna si trova appena oltre la fase di plenilunio: lo scorso 4 dicembre, infatti, abbiamo potuto osservare la Superluna delle Lunghe Notti.
Non perdiamoci questo evento e prepariamo numerosi desideri da affidare alle stelle cadenti!
Fonte: UAI
