Si avvicina il momento più atteso dagli appassionati di astronomia: questa notte, fra il 13 e il 14 dicembre, raggiungeranno l’apice le Geminidi, uno spettacolo celeste che rivaleggia con le celebri Perseidi estive. Prepariamo i nostri sogni e alziamo lo sguardo verso l’alto, perché – condizioni meteo favorevoli – assisteremo a una pioggia di meteore straordinarie.
https://www.instagram.com/p/DSLKMXRD32N/
Secondo quanto riportato dall’UAI, le Geminidi (conosciute anche come Gemellidi) resteranno visibili dal 4 al 20 dicembre, con il culmine proprio nella notte fra venerdì 13 e sabato 14. Questo fenomeno rappresenta uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’intero anno, dato che in condizioni ottimali – cielo terso e assenza di inquinamento luminoso – è possibile osservare dalle 120 alle 150 meteore ogni ora, un’intensità del tutto simile a quella delle Perseidi agostane.
Diversamente dalla maggioranza degli sciami meteorici, originati da residui cometari, le Geminidi derivano da 3200 Phaethon, un oggetto roccioso dal comportamento peculiare, probabilmente un nucleo cometario antico ormai inattivo.

Il punto di origine apparente delle meteore, chiamato radiante, si colloca nella costellazione dei Gemelli che dà il nome allo sciame, e risulta perfettamente visibile durante l’intera nottata, raggiungendo la massima altezza dopo la mezzanotte (nell’immagine il panorama celeste del 14 dicembre attorno all’una di notte).
Le meteore di questo sciame si caratterizzano per la loro velocità contenuta, l’elevata luminosità e le tonalità cromatiche variegate, con tracce durevoli che solcano la volta celeste in maniera suggestiva
sottolineano gli specialisti dell’UAI
Affidiamo alle stelle i nostri desideri, ci attende una nottata memorabile!
Fonte: UAI
