Il 3 marzo assisteremo a uno spettacolo celeste straordinario: la Luna Rossa del Verme si tingerà di un rosso intenso durante un’eclissi lunare totale. Sfortunatamente, dall’Italia il fenomeno non sarà osservabile direttamente poiché il nostro satellite naturale si troverà al di sotto della linea dell’orizzonte. Tuttavia, grazie alla diretta online già organizzata, potremo comunque godere di questo magnifico evento astronomico!

Come si forma un’eclissi lunare totale e il mistero del colore rosso
Il termine Luna Rossa descrive il fenomeno che si verifica quando il nostro pianeta proietta completamente la propria ombra sul satellite naturale. Questo accade esclusivamente quando la Luna è in fase di plenilunio e quando Sole, Terra e Luna si dispongono perfettamente allineati secondo questa sequenza.
In termini più semplici, mentre il Sole irradia la Terra, quest’ultima genera un cono d’ombra che avvolge la Luna, conferendole quella caratteristica tonalità rossastra. Questo particolare colore deriva dal fatto che l’atmosfera terrestre filtra la luce solare, permettendo il passaggio esclusivo delle lunghezze d’onda rosse: tale meccanismo prende il nome di diffusione di Rayleigh, identico processo che tinge il cielo di azzurro nelle ore diurne e di rosso durante il crepuscolo.
L’origine del nome: perché si chiama Luna del Verme
Durante un’eclissi lunare totale, il satellite si trova necessariamente in fase di Plenilunio o Novilunio. Il 3 marzo avremo un plenilunio, denominato tradizionalmente Luna del Verme (o Luna del Lombrico). Questa denominazione deriva dalle usanze delle popolazioni native americane, che osservavano come i lombrichi riemergessero dal suolo proprio a marzo, quando le temperature iniziavano ad aumentare, attirando il ritorno dei pettirossi migratori. Interessante notare che in inglese esiste un doppio significato tra worm moon (luna del lombrico) e warm moon (luna calda), riferendosi all’innalzamento termico stagionale.
Un dettaglio affascinante: questa denominazione potrebbe derivare esclusivamente dalle tribù meridionali, dato che i lombrichi erano assenti nel continente nordamericano in epoca precolombiana (quelli attuali sono specie introdotte dai colonizzatori europei, deliberatamente per arricchire il terreno, accidentalmente attraverso le piante importate, oppure tramite il terriccio utilizzato come zavorra nelle imbarcazioni).
Le tribù settentrionali, come gli Shawnee, preferivano chiamarla Luna della linfa, poiché segnalava il momento opportuno per estrarre lo sciroppo dall’acero.
Modalità e orari per ammirare la Luna Rossa del Verme

Purtroppo per gli appassionati italiani, questo spettacolo celeste non potrà essere ammirato direttamente, poiché si verificherà durante le ore diurne nel nostro emisfero, quando la Luna sarà invisibile sotto la linea dell’orizzonte.
Fortunatamente, Timeanddate ha già predisposto una trasmissione in diretta per permettere a tutti di seguire l’evento.
Un appuntamento da non perdere!
Fonti: Moongiant / Timeanddate / Timeanddate/Youtube
