Luna piena di febbraio 2026: ecco quando ammirare la suggestiva Luna della Neve

luna piena della neve febbraio

Il mese di febbraio si apre con uno spettacolo celeste imperdibile: la luna piena illuminerà il cielo notturno proprio il primo giorno del mese. Questo affascinante fenomeno astronomico è conosciuto come la Luna della Neve, e speriamo che le condizioni meteorologiche ci permettano di osservarla in tutta la sua magnificenza. Prepariamoci quindi per la serata del 1° febbraio e alziamo lo sguardo verso l’alto!

L’origine del nome Luna della Neve

Questo particolare appellativo deriva dalle tradizioni delle popolazioni native americane, che associavano la luna piena di febbraio al periodo dell’anno caratterizzato dalle precipitazioni nevose più intense nel territorio degli attuali Stati Uniti. Le tribù indigene avevano notato come in questo periodo gli alberi si fratturassero a causa delle temperature rigidissime, e come le persone fossero costrette a stringersi insieme attorno al focolare per trovare calore. Similmente, i Celti denominavano questo plenilunio Luna di ghiaccio, oppure Luna ossea.

Tuttavia, non tutte le civiltà hanno legato la luna piena di febbraio a concetti di gelo e morte: la tribù degli Hopi, ad esempio, la identificava come la Luna della Purificazione e Luna del Rinnovamento, mentre nell’antica Cina veniva chiamata Luna che sboccia, evocando immagini di rinascita.

Quando e come osservare la Luna della Neve nel 2026

luna piena della neve febbraio
©Stellarium

Il nostro satellite naturale raggiungerà la fase di plenilunio il 1° febbraio 2026 precisamente alle 23.09 secondo il fuso orario italiano. La buona notizia è che la Luna sarà visibile già subito dopo il crepuscolo serale, offrendoci la possibilità di godere dello spettacolo per tutta la durata della notte, condizioni atmosferiche permettendo. Nella mappa è rappresentato il cielo intorno alle ore 23.00 del 1° febbraio 2026.

Un evento astronomico da non lasciarsi sfuggire!

Fonte: Moongiant