Il 19 febbraio sera segniamo in agenda un appuntamento imperdibile con il cielo: assisteremo all’incontro ravvicinato tra Luna e Saturno. Questo fenomeno celeste, sebbene non eccezionalmente raro, regala sempre emozioni uniche. Sarà visibile anche senza strumenti ottici, condizioni meteorologiche favorevoli permettendo, ma per apprezzarne appieno la bellezza suggeriamo di munirsi almeno di un binocolo di buona qualità. Imperdibile!
Secondo quanto riportato dall’UAI, nella serata del 19 febbraio, mentre il crepuscolo avvolge l’orizzonte, potremo scorgere la delicata falce lunare in fase crescente in prossimità di Saturno, all’interno della costellazione dei Pesci. Rivolgendo lo sguardo più in basso, verso l’orizzonte a occidente, sarà inoltre possibile individuare Mercurio e Venere (nella rappresentazione grafica il panorama celeste del 19 febbraio 2026 intorno alle ore 19.00).

La volta celeste si prepara ad accogliere la grande sfilata planetaria prevista per gli ultimi giorni del mese che, nonostante non costituisca un autentico allineamento astronomico, rappresenterà comunque uno spettacolo da seguire con attenzione.
Buona osservazione!
Fonte: UAI
