Le Ursidi illuminano il cielo: meteore spettacolari per chiudere il 2025

ursidi stelle cadenti dicembre

Lo spettacolo celeste di dicembre prosegue anche dopo le Geminidi: tra il 17 e il 26 del mese potremo ammirare le Ursidi, sciame meteorico che toccherà il suo momento culminante il 22 dicembre. Quest’anno le condizioni di osservazione saranno ottimali grazie all’assenza quasi totale del chiarore lunare, dato che la Luna avrà da poco attraversato la fase di Novilunio. È il momento perfetto per esprimere i nostri desideri!

Secondo quanto riportato dall’UAI, nella fase conclusiva del mese farà la sua comparsa lo sciame delle Ursidi, visibile dal 17 al 26 dicembre con il momento di massima intensità previsto attorno al 22. Normalmente l’attività di questo sciame è contenuta (ZHR ≈ 10), tuttavia in determinati anni si sono verificati outburst eccezionali che hanno portato a osservare anche oltre 50 meteore ogni ora.

ursidi stelle cadenti dicembre
©Stellarium

Questo sciame meteorico ha origine dalla cometa periodica 8P/Tuttle, mentre la denominazione deriva dal radiante collocato nella costellazione dell’Orsa Minore, punto dal quale sembrano provenire le scie luminose. Le Ursidi si caratterizzano per la velocità ridotta delle meteore e per la posizione polare del radiante, caratteristica che permette l’osservazione durante gran parte delle ore notturne anche alle nostre latitudini (l’immagine mostra il firmamento del 22 dicembre 2025 intorno alle 23.30).

Un appuntamento da non perdere assolutamente!

Fonte: UAI