Il cielo del 6 novembre ci riserva uno spettacolo straordinario. Dopo aver assistito alla magnifica Superluna del Castoro, il giorno successivo il nostro satellite naturale tornerà protagonista, attraversando l’ammasso stellare delle Pleiadi. Un appuntamento da segnare sul calendario!
Secondo quanto riportato da StarWalk, nella serata del 6 novembre la Luna si avvicinerà alle celebri Pleiadi. Sarà sufficiente rivolgere l’attenzione verso oriente, in direzione della costellazione del Toro. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, il fenomeno sarà osservabile senza strumenti ottici (la mappa mostra la configurazione celeste del 6 novembre 2025 intorno alle ore 21.00).

Questo incontro celeste è sempre affascinante, ma questa volta risulterà particolarmente suggestivo. Il nostro satellite si troverà infatti a sole 24 ore dal plenilunio, mostrando così il 98% della sua superficie illuminata.
Le Pleiadi, d’altra parte, rappresentano già di per sé uno spettacolo notevole: questo gruppo di stelle, osservato da zone prive di inquinamento luminoso (fenomeno che purtroppo sta assumendo proporzioni preoccupanti), permette di distinguere fino a 12 astri e comunque, con condizioni favorevoli, anche dall’ambiente urbano è possibile individuarne 4 o 5.
Un’occasione da non lasciarsi sfuggire!
Fonte: StarWalk
