Un evento astronomico straordinario ci attende: il 6 novembre il nostro satellite naturale, reduce dalla fase di plenilunio (la Superluna più luminosa dell’anno), si troverà completamente avvolto dall’ammasso stellare delle Pleiadi proprio mentre le Tauridi Sud raggiungeranno il loro massimo di attività. Queste meravigliose meteore autunnali regaleranno uno scenario indimenticabile, tutto osservabile senza strumenti ottici!

Secondo quanto riportato dall’UAI, nella serata del 6 novembre il nostro satellite, a un giorno dal plenilunio, emergerà all’orizzonte in stretta prossimità dell’ammasso delle Pleiadi, situato nella costellazione del Toro. Proprio in questa regione celeste si trova il radiante delle Tauridi Sud, cioè la zona dalla quale sembrano provenire le scie luminose, che raggiungeranno il culmine della loro attività in quelle stesse ore (la mappa mostra la configurazione celeste del 6 novembre 2025 intorno alle ore 20.00).
Le Pleiadi costituiscono di per sé uno spettacolo celeste affascinante: questo raggruppamento stellare, osservato da luoghi privi di inquinamento luminoso (fenomeno che purtroppo si sta aggravando notevolmente), permette di distinguere fino a 12 astri. Anche dalle aree urbane, con condizioni meteorologiche favorevoli, è possibile individuarne facilmente 4 o 5.
E mentre contemplate le stelle dell’ammasso, preparate numerosi desideri, perché le Tauridi Sud offriranno il loro contributo di scie luminose.
Un appuntamento imperdibile!
Fonte: UAI
