Google 2025: italiani cercano cantanti emergenti, tennisti e storie di resilienza

Personaggi più cercati

Ancora una volta il Festival della canzone italiana si conferma un fenomeno capace di dominare le tendenze digitali nazionali. Nel 2025 sono stati proprio gli artisti meno noti a conquistare il pubblico del web, dimostrando come la competizione musicale possa trasformare perfetti sconosciuti in protagonisti virali.

La graduatoria delle personalità più ricercate – anticipata dal Corriere della Sera prima della pubblicazione ufficiale e verificabile attraverso i dati di tendenza del motore di ricerca – comprende interpreti musicali, atleti e figure che hanno lasciato il segno nell’anno con vicende o racconti personali di forte risonanza.

Artisti sanremesi dominano le query online

La vetta musicale delle ricerche digitali vede primeggiare Lucio Corsi, classificatosi secondo al Festival 2025 con la canzone Volevo essere un duro, la cui notorietà è letteralmente decollata dopo la kermesse ligure e la successiva partecipazione all’Eurovision. A ruota troviamo Olly con il pezzo Balorda nostalgia, insieme ad altri protagonisti della manifestazione come Marcella Bella, Serena Brancale e Brunori Sas. Pure Achille Lauro, nonostante partisse tra i papabili vincitori, continua a raccogliere clic grazie alle sue esibizioni sempre innovative e spettacolari. I cosiddetti sfavoriti hanno quindi evidenziato come viralità e curiosità collettiva non privilegino necessariamente i volti già affermati.

I campioni della racchetta conquistano il web

Nella lista dei più digitati compaiono anche i protagonisti del circuito tennistico nazionale. Lorenzo Musetti occupa la terza posizione, merito di prestazioni notevoli tra Roland Garros, US Open e Atp Finals, mentre Jasmine Paolini conquista il quinto gradino dopo il trionfo agli Internazionali di Roma e i successi nel doppio parigino. Il tennis si riconferma disciplina seguitissima, in grado di suscitare interesse anche oltre il nome più celebre, quello di Jannik Sinner.

Testimonianze di forza: Bianca Balti e Cecilia Sala

L’anno appena trascorso ha messo sotto i riflettori anche personalità che hanno toccato il pubblico con la loro forza d’animo e tenacia. Tra queste spicca Bianca Balti, che ha reso pubblica la sua battaglia contro il carcinoma ovarico, trasformandosi in icona di speranza e ottimismo anche attraverso la presenza sul palco dell’Ariston.

Al suo fianco figura Cecilia Sala, la reporter italiana rilasciata dopo venti giorni di prigionia nel penitenziario di Evin in Iran nel gennaio 2025, arrestata con l’accusa di aver “infranto le norme della Repubblica Islamica”. Le scene del ritorno in patria e dell’abbraccio con i familiari e il compagno hanno conquistato l’attenzione globale, facendola schizzare nelle prime posizioni delle query.

Personaggi più digitati su Google nel 2025: la graduatoria completa

  • Lucio Corsi
  • Olly
  • Lorenzo Musetti
  • Bianca Balti
  • Jasmine Paolini
  • Marcella Bella
  • Serena Brancale
  • Cecilia Sala
  • Achille Lauro
  • Brunori Sas

Fonte: Corriere.it