Geminidi 2025: lo spettacolo delle meteore invernali illumina Santa Lucia

stelle cadenti geminidi

Si avvicina lo sciame meteorico più spettacolare della stagione fredda: durante la notte fra il 13 e il 14 dicembre raggiungeranno il massimo splendore le Geminidi, ritenute equivalenti per intensità alle celebri Perseidi estive. Teniamo pronta una bella lista di desideri e non dimentichiamo di alzare lo sguardo verso la volta celeste che – condizioni meteo favorevoli – si accenderà di scie luminose.

Secondo quanto riportato dall’UAI, le Geminidi (conosciute anche come Gemellidi) mostreranno attività dal 4 al 20 dicembre con il culmine atteso proprio nella notte a cavallo tra il 13 e il 14. Questo sciame rappresenta uno degli eventi astronomici più suggestivi dell’intero anno, dato che in condizioni ottimali di visibilità – cielo terso e assenza di inquinamento luminoso – può produrre da 120 fino a 150 meteore ogni ora, risultando del tutto confrontabile con lo sciame agostano delle Perseidi.

Diversamente dalla maggioranza degli sciami meteorici, originati da residui cometari, le Geminidi derivano invece da 3200 Phaethon, un oggetto roccioso dal comportamento particolare, ritenuto probabilmente un vecchio nucleo di cometa ormai inattivo.

geminidi dicembre 2025
©Stellarium

Il punto di origine apparente delle meteore, chiamato radiante, si colloca nella costellazione dei Gemelli che dà il nome allo sciame, e risulta visibile in posizione favorevole per l’intera durata della notte, raggiungendo il punto più alto dopo la mezzanotte (nell’immagine il panorama celeste del 14 dicembre attorno all’1.00).

Le meteore di questo sciame si caratterizzano per velocità contenuta, luminosità elevata e tonalità cromatiche variegate, con tracce persistenti che solcano la volta celeste in maniera davvero suggestiva

sottolineano gli specialisti dell’UAI

Prepariamo numerosi desideri, ci attende una notte davvero particolare!

Fonte: UAI