Le serate del 26 e 27 febbraio rappresentano un’occasione imperdibile per assistere agli eventi astronomici che precedono la grande parata planetaria del 28: nella prima serata osserveremo il trio formato da Venere, Mercurio e Saturno, mentre la sera successiva sarà protagonista la congiunzione tra Luna e Giove. Con condizioni meteorologiche favorevoli, questi fenomeni saranno osservabili anche senza strumentazione, sebbene – come sottolineiamo sempre – per cogliere i particolari del pianeta con gli anelli risulti consigliabile dotarsi almeno di un binocolo di qualità. Prepariamoci allo spettacolo!
Secondo quanto riportato dall’UAI, il gruppo celeste composto da Venere, Mercurio e Saturno domina il panorama verso ovest durante queste giornate di febbraio. La sera del 26, al calare del sole, potremo individuare l’incontro ravvicinato tra Venere, posizionato nell’Acquario, e Mercurio, localizzato nei Pesci, costellazione che accoglie più in alto anche Saturno (l’immagine mostra il firmamento del 26 febbraio 2026 intorno alle 18.30).

Lo spettacolo continua, perché durante la notte del 27 febbraio Luna e Giove si avvicinano nella costellazione dei Gemelli, in prossimità delle stelle Castore e Polluce, con il nostro satellite naturale prossimo alla fase di Luna Piena, offrendoci una suggestiva congiunzione che, con condizioni atmosferiche ottimali, risulterà perfettamente osservabile senza ausili ottici (la mappa illustra il panorama celeste del 27 febbraio 2026 verso le ore 20.00).

Alziamo gli occhi al cielo!
Fonte: UAI
