Congiunzione celeste: Luna e Saturno si incontrano il 2 novembre

bacio luna saturno

La serata del 2 novembre, giorno dedicato alla Commemorazione dei Defunti nel nostro Paese, ci regala uno spettacolo astronomico suggestivo: la congiunzione tra Luna e Saturno. Sebbene non si tratti di un fenomeno eccezionale, resta uno degli eventi più emozionanti da osservare. L’incontro celeste sarà visibile anche senza strumenti ottici, tuttavia per cogliere i particolari del Signore degli Anelli è preferibile munirsi almeno di un binocolo di buona qualità.

Secondo quanto riportato dall’UAI, durante la notte del 2 novembre il nostro satellite naturale, posizionato nella costellazione dei Pesci, farà compagnia a Saturno, che brilla nella costellazione dell’Acquario (la mappa mostra il panorama celeste del 2 novembre 2025 attorno alle ore 19.00).

bacio luna saturno
©Stellarium

Il nostro satellite apparirà particolarmente luminoso – se le condizioni meteorologiche lo consentiranno – essendo prossimo al plenilunio, che si verificherà soltanto tre giorni più tardi, regalandoci la Superluna più spettacolare dell’intero anno.

Un appuntamento da non lasciarsi sfuggire!

Fonte: UAI