Capodanno 2025: spettacolo celeste con la Luna tra le Pleiadi

bacio luna pleiadi 31 dicembre 2025

Salutare l’anno che se ne va osservando il firmamento invece dei botti artificiali: questa sera potremo ammirare un fenomeno naturale straordinario, la Luna che si avvicina all’ammasso delle Pleiadi. Questo incontro celeste, sempre suggestivo seppur non eccezionale, raggiungerà il suo apice proprio il 31 dicembre, un’occasione da non perdere!

Secondo quanto riportato dall’Unione Astrofili Italiani, il 2025 termina astronomicamente con un nuovo avvicinamento serale tra il nostro satellite naturale e il celebre ammasso stellare delle Pleiadi. Nel panorama notturno sarà possibile individuare anche Aldebaran, l’astro principale della costellazione del Toro (la mappa mostra il firmamento del 31 dicembre 2025 attorno alle ore 20.00).

bacio luna pleiadi 31 dicembre 2025
©Stellarium

Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno non serve acquistare artifici pirotecnici, rischiosi per le persone e dannosi per gli animali: la natura ci regala uno spettacolo gratuito, sicuro, emozionante e osservabile senza strumenti (condizioni meteorologiche permettendo).

Un’opportunità imperdibile!