Cerchi nel grano: di nuovo a Riesi, in Sicilia

riesi cerchi-grano

Cerchi nel grano. Le misteriose impronte la cui origine spesso rimane sconosciuta, sembra siano riapparse a Riesi, paesino della provincia di Caltanissetta, in Sicilia, già noto per aver "ospitato" eventi simili negli anni passati.

A rivelare l'ultima forma rimasta impressa a Riesi è stato Meteoweb, secondo cui si tratterebbe di un disegno dal diametro di circa 60 metri. Inoltre, il proprietario del pezzo di terra su cui i cerchi sono stati impressi avrebbe garantito che fino a giorno 4 maggio il suo grano era intatto e compatto. Solo la mattina dopo, in alcuni punti era letteralmente sparito, lasciando il posto ad una doppia stella con un cerchio al centro, ben visibile dall’altro.

Si tratta del primo crop circle di questo 2012 in Italia? Forse. Già nel 2007, ma anche nel 2008, quando apparve una sorta di fiore, e nel 2010. In quest'ultimo caso, verificatosi in una zona nota come “lu pizzu di lu cuntrastu”, sempre nel mese di maggio, in aperta campagna venne ritrovato un altro grosso cerchio, dal diametro di circa 60 metri, con un piccolo cerchio al centro e tanti triangoli e linee.

Oggi, esattamente due anni dopo, questi strane forme sono apparse negli stessi luoghi. Ma la cittadina di Riesi è famosa anche per un altro strano fenomeno accaduto nel 2009, quando il pavimento di un'abitazione si riscaldò improvvisamente costringendo le autorità ad optare per l'evacuazione della famiglia che lo abitava.

Francesca Mancuso

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico