Pifa 2013: al via il Premio Italiano di Fotografia Astronomica. Ecco come partecipare

PIFA2013

Il cielo, diurno ma soprattutto notturno, ha un fascino particolare. Chi di noi non è rimasto affascinato almeno una volta guardando la volta celeste, con le sue stelle e i suoi pianeti? E se avete fotografato il cielo, non potete non partecipare al PIFA, il Premio Italiano Fotografia Astronomica.

Il PIFA, organizzato da NextMe.it, in collaborazione con l’ESA, l'ASI, l'INAF e il Forum Astrofili Italiani, è il premio nazionale di fotografia astronomica rivolto a tutti gli appassionati del cielo.

Non occorre essere fotografi esperti o astronomi di professione, quello che importa è amare il cielo e tutto ciò che nasconde. È un premio pensato proprio per te che sei un appassionato di astronomia. Approfitta dell’estate per cogliere il magnifico cielo notturno con tutte le sue sfumature e i suoi colori.

Di soggetti da fotografare, ce ne sono tanti. Le foto potranno infatti raffigurare non solo eventi del 2013 ma anche quelli già avvenuti. Alcuni esempi? Il transito di Venere dello scorso anno, o ancora le aurore boreali (se avete avuto la fortuna di fotografarne una dal vivo) o ancora le eclissi di sole e di luna, le meteore (il 10 agosto si avvicina!), il triangolo estivo e, perché no, la Cometa Ison, che a fine novembre dovrebbe deliziare appassionati e non. È probabile infatti che la sua luminosità potrebbe addirittura superare quella della Luna, anche osservandola ad occhio nudo.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Ogni utente può inviare un massimo di 3 fotografie utilizzando il seguente form.

Le foto saranno valutate dalla giuria tecnica composta dai giornalisti della redazione di NextMe e dagli esperti di fotografia astronomica dell’ESA (the European Space Agency), dell'ASI , dell'INAF e del Forum Astrofili Italiani. Le immagini saranno valutate per la capacità di interpretazione del tema, la creatività e il contenuto tecnico delle immagini presentate.

La foto vincitrice si aggiudicherà il Premio Italiano di Fotografia Astronomica 2013. Cosa aspetti? Inviaci le tue foto e segui il Pifa su Facebook e su twitter #pifa2013.

Leggi il regolamento completo del Premio

Pin It

Cerca