Curiosity: nel suolo di Marte il 2% d'acqua

acqua curiosity 1tappa

Su Marte c'è acqua, e anche in grandi quantità. Ne sono ormai certi gli scienziati che stanno esaminando i risultati forniti da Curiosity. Il rover della Nasa ha infatti individuato la presenza di particelle d'acqua nel Cratere Gale, dove il veicolo è atterrato oltre un anno fa.

Tale risultato ha notevoli implicazioni perché questi materiali sono probabilmente distribuiti in tutto il pianeta rosso. Il robot della Nasa ha anche completato la prima analisi mineralogica completa su un altro pianeta con un metodo standard di laboratorio. I risultati sulle componenti sia cristalline che non del suolo fanno fornito alcuni indizi sulla storia vulcanica del pianeta.

Le nuove informazioni sull'evoluzione della crosta marziana e delle regioni più profonde all'interno del pianeta derivano dall'analisi mineralogica di un campione di roccia ignea chiamata Jake M. Tali rocce si formano dal raffreddamento di materiale fuso che ha avuto origine al di sotto della crosta. Le loro composizioni chimiche possono essere usate per dedurre le condizioni termiche, di pressione o chimiche in cui si sono cristallizzate.

Nessun altro roccia marziana è così simile alle rocce ignee terrestriha detto Edward Stolper del California Institute of Technology, autore di un rapporto su tale analisi. “Questo è sorprendente perché le rocce ignee di Marte precedentemente studiate si discostano molto da quelle terrestri e da quelle Jake M.”

La componente a grana fine del terreno ha una composizione simile a quella della polvere distribuita tutta attorno a Marte, e ora sappiamo di più sulla sua idratazione e sulla composizione", ha aggiunto Pierre Yves Meslin dell'Institut de Recherche en Astrophysique et Planetologie di Tolosa, in Francia.

Secondo i nuovi dati, il 2 per cento del suolo di Marte è composto d'acqua. Non è molta, ma c'è.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Curiosity: nuove tracce d'acqua su Marte?

- Vita su Marte? Ma non c'e' metano

- Curiosity: il primo anno su Marte. Il video

- Curiosity: Marte in passato ha ospitato la vita

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico