Vita su Marte? Ma non c'e' metano

curiosity gale

Metano sì, metano no. Il dilemma sulla presenza di questa sostanza, da cui potrebbe indirettamente dipendere la vita su Marte, non si è ancora risolto. Le ultime notizie fornite da Curiosity escludono la possibilità che sul pianeta rosso ci sia metano.

Una vera sorpresa per i ricercatori, perché i dati precedenti riportati avevano indicato rilevazioni positive. Il laboratorio itinerante a bordo di Curiosity ha effettuato numerosi test per la ricerca di tracce di metano marziano. La presenza di tale sostanza nell'atmosfera del pianeta è stata dibattuta per anni, perché il metano potrebbe essere un segno potenziale della presenza di vita.

Curiosity ha analizzato i campioni dell'atmosfera marziana alla ricerca di metano sei volte da ottobre 2012 a giugno di quest'anno ma non ha rilevato nulla. Data la sensibilità dello strumento utilizzato, uno spettrometro laser, gli scienziati hanno calcolato che la quantità di metano nell'atmosfera marziana oggi deve essere non più di 1,3 parti per miliardo, circa un sesto rispetto alle stime precedenti.

Sarebbe stato emozionante trovare metano, ma abbiamo molte fiducia nelle nostre misurazioni”, ha detto l'autore principale del rapporto Chris Webster del Jet Propulsion Laboratory della Nasa. “Abbiamo misurato più volte dalla primavera marziana alla fine dell'estate, ma senza rilevare metano”.

La più alta concentrazione di metano che potrebbe essere presente finora ammonterebbe a non più di 10-20 tonnellate all'anno di metano nell'atmosfera marziana, circa 50 milioni di volte inferiore al tasso presentedell'atmosfera terrestre.

Questo importante risultato contribuirà a indirizzare i nostri sforzi ad esaminare la possibilità di vita su Marte”, ha detto Michael Meyer della Nasa. Secondo gli scienziati si riduce la probabilità di trovare microbi produttori di metano su Marte, ma non tutto è perduto. Ciò riguarda solo un tipo di metabolismo microbico, ma ci sono molti tipi di microbi terrestri che non generano metano.

Un altro studio aveva dimostrato che eventuali tracce di metano su Marte non sarebbero la prova della presenza di vita. Ma la strada da fare è ancora tanta.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Curiosity: Marte in passato ha ospitato la vita

- Curiosity: il primo anno su Marte. Il video

- Vita su Marte: il metano non è una prova certa

- Le 5 scoperte del rover Curiosity su Marte

- Marte come non lo abbiamo mai visto: la foto di Curiosity da un miliardo di pixel

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico