Missione LADEE: la Nasa e' partita per la Luna

lancio ladee

La navicella spaziale LADEE (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer) è in viaggio verso la Luna. Il razzo e la sua separazione in due fasi è stato visibile almeno fino alla periferia di Washington DC e, probabilmente, lungo tutta la costa orientale degli Stati Uniti, favorita anche dal cielo sereno.

Tutto secondo i programmi, dunque. La navicella ha preso il volo il 6 settembre alle 23:27, ora locale (le 05.27 del mattino, ora italiana). Un lancio caratterizzato dal bel tempo e dalla possibilità di essere visibile fino alla Carolina del Sud, a ovest in Ohio e a nord, nel New England. E questo è anche il primo lancio della Nasa di una missione alla volta della Luna effettuata dallo spazioporto dell'agenzia americana, nella base di Wallops Island, in Virginia.

LADEE logo

L'obiettivo della Nasa è quello di effettuare una “missione robotica che possa orbitare attorno alla Luna per raccogliere informazioni dettagliate sulla struttura e la composizione dell'atmosfera lunare, così come rilevare le condizioni della polvere lunare in prossimità della superficie", si legge sul sito.