Vega, si parte: la diretta web dell'Esa

VV02 fairing integration large

Vega, si parte. Questa notte il nuovo lanciatore VV02 partirà per lo spazio con a bordo il micro satellite dell'ESA Proba-V e due altri satelliti. L'obiettivo? Mappare la vegetazione.

La partenza, in gergo il lift-off, è prevista per le ore 23:06 del 3 maggio dalla base di Kourou, Guyana Francese. In Italia saranno le 4.06 del mattino, per il primo dei cinque lanci di test che fanno parte del programma VERTA (VEga Research and Technology Accompaniment). A seguire il vero e proprio inizio delle missioni commerciali. Il primo volo del programma, il VV01 ha avuto luogo lo scorso anno, con a bordo anche i nostri tweet.

Nel corso di questo suo secondo viaggio, Vega ospiterà due payload principali: Proba-V, un satellite dell'Agenzia spaziale europea che trasporta la versione ridotta dello strumento Vegetation dedicato al monitoraggio della crescita mondiale della vegetazione, e Vnredsat (Vietnam Natural Resources Environment and Disaster Monitoring Satellite) una sonda dedicata al monitoraggio delle risorse naturali e dei disastri costruita da Astrium per conto del governo vietnamita. Come spiega l'Asi, a questi due carichi principali, si è aggiunto poi l’ESTCube-1, un piccolo satellite progettato in Estonia sul modello Cube.

La durata della missione sarà di circa 3 ore, periodo durante il quale il lanciatore dovrà portare i suoi due carichi principali, con l'aggiunta del mini-satellite estone, su due orbite con orientamenti diversi e a quote differenti, rispettivamente a 600 e ad 800 chilometri di altezza. Successivamente inizieranno le operazioni di carico del carburante.

vega 2lancio

"Le operazioni stanno procedendo regolarmente - ha detto il responsabile del settore lanciatori di ASI, Arturo De Lillis - e la data fissata per il lancio dovrebbe essere rispettata". La partenza era prevista inizialmente per il 19 aprile ma è stato poi stabilito di spostarla di circa due settimane per consentire ulteriori analisi.

Per seguire la diretta clicca qui

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Esa: il lancio di Vega è stato un successo

- Vega: pronti al lancio inaugurale

- Vega: si parte domani con a bordo i tweet

Credits Image: Esa

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico