Virgin Galactic: nuovo test di volo completato con successo

spaceshiptwo

Virgin Galactic a un passo dal turismo spaziale. Pochi giorni fa, il 12 Aprile, un nuovo test di volo ha permesso alla società di Richard Branson di porre una pietra miliare verso il primo volo a motore della navicella SpaceShipTwo. Lo spettacolare test di volo si è svolto in California.

La SpaceShipTwo ha condotto così il suo primo test di volo suborbitale “cold flow” sorvolando il deserto del Mojave. Durante la prova, l'ossidante è stato emesso attraverso il sistema di propulsione del razzo, dall'ugello posteriore della navicella, sebbene il motore a razzo del veicolo non sia stato acceso.

Oltre a fornire ulteriori prove del fatto che il sistema di volo a razzo è pronto, il test ha anche fornito uno spettacolo mozzafiato grazie alla scia di ossidante e per la prima volta ha dato un assaggio di quello che SpaceShipTwo potrà fare nello spazio” hanno detto i funzionari di Virgin Galactic tramite comunicato.

Durante l'ultima prova, sulla scia del 24esimo test di caduta avvenuto con successo il 3 aprile scorso, l'aereo è stato trasportato in alto nel cielo da WhiteKnightTwo. Dopo essere stato rilasciato, SpaceShipTwo è tornato dolcemente a terra, lasciando una scia di ossidante. Il prossimo grande passo per la Virgin Galactic sarà quello di condurre un test di volo completo, accendendo il razzo in volo.

"Il prossimo primo volo a motore della SpaceShipTwo è per molti versi il traguardo più significativo fino ad oggi, per la prima volta l'astronave volerà con tutti i sistemi installati e pienamente operativi," spiegano i funzionari della società. “È una fase incredibilmente eccitante del programma”.

Preparate le valigie.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Virgin Galactic: inaugurato il primo spazioporto commerciale

- Turismo spaziale: la Virgin Galactic invierà nello spazio anche gli scienziati

- Virgin Galactic: quanto costa il viaggio ? E cosa comprende?

- Virgin Galactic, Stratolaunch e il futuro dei voli spaziali orbitali

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico