Marte: il rover Curiosity si prepara allo sbarco

curiosity sbarco

La sonda Mars Odyssey della Nasa, dopo varie difficoltà, è riuscita a regolare la sua posizione orbitale preparandosi per dare la richiesta di conferma per lo sbarco su Marte di Curiosity ad agosto.

Il Nasa Mars Science Laboratory che sta trasportando il rover può già inviare informazioni seppur limitate direttamente alla Terra dall'atmosfera di Marte. Prima dello sbarco, la Terra sarà al di sotto dell'orizzonte marziano dal punto di vista della sonda durante la sua discesa. Odyssey contribuirà ad accelerare il processo di comunicazione indiretto.

Nel corso dell'ultima conferenza stampa della Nasa, lo scorso 16 luglio, è emerso che la sonda Odyssey è stata progettata per fornire un collegamento di comunicazione con Curiosity quasi in tempo reale, e tale sistema è entrato in modalità provvisoria l'11 luglio.

Questa situazione avrebbe potuto danneggiare le operazioni di comunicazione, ma non di atterraggio del rover. Senza una manovra di riposizionamento, Odyssey sarebbe arrivato nell'area di atterraggio circa due minuti dopo l'arrivo di Curiosity.

Dopo una serie di difficoltà dovute ad un piccolo incendio avvenuto lo scorso 24 luglio, adesso Odyssey funziona normalmente, e lo sbarco di Curiosity è previsto per il 5 agosto alle 22.31, come inizialmente previsto.

"Le informazioni che stiamo ricevendo indicano che la manovra è stata completata come previsto", ha dichiarato il Project Manager di Mars Odyssey Gaylon McSmith del NASA Jet Propulsion Laboratory di Pasadena. "Odyssey ha lavorato su Marte più di ogni altra sonda, quindi è giusto che abbia un ruolo speciale nel sostenere l'ultimo arrivato ". Altri due orbiters marziani saranno in grado di ricevere le trasmissioni radio dal Mars Science Laboratory durante la discesa, si tratta del Mars Reconnaissance Orbiter della Nasa e Mars Express dell'Agenzia spaziale europea.

Odyssey è sbarcato su Marte nel 2001. Oltre a condurre le proprie osservazioni scientifiche, è stato utilizzato come relè di comunicazione per i rover Spirit e Opportunity e per il lander Phoenix.

Francesca Mancuso

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico