Shuttle Endeavour: finalmente atterrato!

atterraggio_12

Puntuale come un orologio. Pochi minuti fa, alle 8.35 ora italiana (ore 2:35 in Florida), lo Space Shuttle Endeavour ha toccato il suolo del Kennedy Space Center. Alle 8:03 la navicella è entrata nell'atmosfera terrestre, e dopo essersi diretta verso Fort Meyers Beach alle 8.31 si è allineata con la sua pista di atterraggio. A quel punto la velocità subsonica si è ridotta e il picco di riscaldamento è iniziato a scendere, pochi istanti prima del 'touch down'.

Endeavour era partito due giorni fa dalla Stazione Spaziale Internazionale. In orbita, l'equipaggio ha svolto numerosi esperimenti, che facevano parte della cosidetta Missione DaMa (Dark Matter). Il più noto è sicuramente l'installazione dell'Ams (Alpha Magnetic Spectrometer), il cacciatore di antimateria che già dopo pochi giorni ha scandagliato miliardi di particelle nel cosmo.

L'equipaggio di Endeavour è composto da Mark Kelly, Gregory H. Johnson, Michael Fincke, Greg Chamitoff, Andrew Feustel e infine l'astronauta dell'Esa Roberto Vittori. La stazione Spaziale Internazionale, in questi ultimi 15 giorni, per la prima volta ha ospitato contemporaneamente due astronauti italiani, Roberto Vittori e Paolo Nespoli, quest'ultimo da poco rientrato sulla Terra dopo una permanenza di 6 mesi nello spazio.

Particolarmente sentito l'incontro con Papa Benedetto XVI o ancora quello due due astronauti italiani con il Presidente Napolitano, che aveva consegnato a Roberto Vittori lo scorso gennaio la nostra bandiera, da portare sull'Iss.

Questo è stato l'ultimo viaggio per lo shuttle Endeavour, e il penultimo per flotta la Nasa. L'ultimo sarà quello di Atlantis, il prossimo 8 luglio. Ci si chiede già cosa avverrà dopo che anche l'ultimo shuttle avrà concluso la propria missione. Di certo, Endeavour ed Atlantis andranno a far compagnia ai colleghi nei musei americani, rispettivamente al California Science Center di Los Angeles e al Kennedy Space Center.

Francesca Mancuso

Leggi tutte le notizie sullo Space Shuttle Endeavour

Leggi tutte le notizie su Roberto Vittori

Cerca