Space Shuttle Discovery: tra poche ore il rientro

discovery_passeggiata

Poche ore, e lo Space Shuttle Discovery toccherà di nuovo il suolo terrestre, concludendo definitivamente la sua 39esima e ultima missione. Dopo aver lasciato la Stazione Spaziale Internazionale ieri mattina all'alba, lo shuttle atterrerà oggi presso la base di Cape Canaveral, da cui era partito, attorno alle 18 (ora italiana).

Il suo viaggio si concluderà non appena il dispositivo sarà entrato all'interno dell’atmosfera terrestre, protetto dallo scudo termico.

Dopo 27 anni di onorata carriera nello spazio, il dispositivo andrà finalmente in pensione. Sono in molti a volerlo ospitare dentro uno dei musei, dove potrà essere ammirato tra un paio di mesi, dopo che sarà tirato a lucido.

Inoltre, per far sì che Discovery abbia un saluto degno della levatura, la Nasa ha indetto un concorso su Internet, lo Space rock contest per far scegliere agli utenti la colonna sonora del risveglio dell’equipaggio nell’ultima missione. Il successo è stato grandioso: 2,4 milioni di persone vi hanno partecipato realizzando una playlist con le canzoni più disparate: da Fly me the soon di Frank Sinatra a Imagine, da What a wonderful world di Luis Armstrong ai Metallica con Enter Sandman. Concluderanno la missione gli intramontabili U2 con Beautiful day e i Beatles con Here comes the sun.

Francesca Mancuso

Cerca