Conclave: le migliori app Apple e Android per seguire l'elezione del Papa

conclave-app

Conclave e app: mai binomio è stato tanto appropriato. Perché? Se ci si prende la briga di dare uno sguardo all'Apple Store o a Google Play, le applicazioni per smartphone e tablet aventi come oggetto supposizioni, dirette sul conclave e storia dei papi si sprecano.

Iniziamo con un'applicazione fornita dall'Apple Store. The Pope App per iPad e iPhone è sicuramente un'applicazione che focalizza a figura del Papa, corredata di riferimenti storici e immagini di archivio. Ma, soprattutto, permette all'utente di seguire in diretta gli eventi legati alla elezione del nuovo pontefice. Questa app, inoltre, fornisce un collegamento diretto al sito del Vaticano, dove è possibile reperire documenti e discorsi ufficiali passati.

Conclave è stata creata da Logos Bible Software, un fornitore principale di prodotti digitali indirizzata ai religiosi. L'applicazione ha un'interfaccia semplice ed efficiente che collega gli utenti alle ultime notizie riguardo l'elezione papale. C'è anche un link che rimanda ai video sulla città di Roma e altri che collegano ai migliori siti di notizie cattoliche. È disponibile anche un feed Twitter che individua tutti i tweet relativi al processo di elezione, compresi quelli che rendono divertente tutto l'evento storico al quale stiamo assistendo.

Elezione Papa 2013 per iOS permette di seguire l'elezione papale, ma è anche ricca di informazioni e curiosità. Le notizie sono aggiornate in tempo reale e sono presenti anche dettagliate biografie dei maggiori contendenti. Disponibile anche con supporto in spagnolo.

Papa – Fumo bianco & le campane suonano per il nuovo Papa! è un'app interessante e interattiva poiché, oltre a contenere le informazioni sul conclave ed altre curiosità, dà la possibilità di assistere con “effetti speciali” alla fumata bianca che segue l'elezione del nuovo Papa. Effetti relativi alla fumata e al suono delle campana permetteranno di sentirsi “sul luogo” al momento tanto atteso. Il costo è di 0,89 centesimi.

Conclave News è l'applicazione per iOS e Android con il quale tenersi costantemente informati sull'elezione del Santo Padre e scoprire il dietro le quinte dell'evento. L'app raccoglie infatti le migliori notizie selezionate dalla rete e le notifiche push per non perderne nemmeno una.

Con Vota il tuo Papa! si può partecipare virtualmente al Conclave 2013 scegliendo tra i papabili. L'app, infatti, fornisce una scheda degli oltre 100 componenti del collegio elettorale cardinalizio tra i quali scegliere la propria preferenza. Inoltre, sono davvero tante le curiosità che permettono di conoscere un evento storico che sta convogliando l'attenzione di tutto il mondo.

Nell'era degli smartphone e dei tablet, dunque, nessun luogo è inaccessibile. Nemmeno la Cappella Sistina!

Federica Vitale

Leggi anche:

- Apple e Android: le applicazioni più scaricate nel 2012

- Le 5 migliori applicazioni per tenersi in forma

- L’abdicazione del Papa tra leggende e profezie

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico