Apple e Android: le applicazioni piu' scaricate nel 2012

app-2012

Quali sono state le applicazioni più scaricate del 2012? Angry Birds, Instagram e Facebook hanno continuato ad essere le app più scaricate dell'anno ma anche altre hanno guadagnato posizioni su su smartphone e tablet.

Secondo uno studio della società di analisi Flurry, questo anno i consumatori hanno speso in media due ore al giorno con le applicazioni mobili, con un incremento del 35percento rispetto all'anno precedente. E il numero è destinato a crescere ancora nel 2013.

Le categorie del social networking, dei media, di intrattenimento e di fotoritocco, sono state quelle delle app più scaricate insieme a quelle dei giochi. Ma hanno continuato a catturare l'interesse dei consumatori anche YouTube ed Angry Birds, rispettivamente l'applicazione gratuita e a pagamento più scaricata dall'App Store di Apple. Nel frattempo, diverse applicazioni rilasciate nel corso del 2012 hanno rapidamente ingrossato le fila dei download e gli incassi dell'anno.

Draw Something sia per iPhone che per i dispositivi Android ha rapidamente guadagnato popolarità fin da quando è stato rilasciato, nel mese di febbraio ed è ancora la seconda più pagata applicazione dell'anno scaricata sia per Android che per Apple.

Secondo Craig Palli, vice presidente di Fiksu, società di mobile marketing, il 2012 è stato un anno di svolta, riferendosi al modo in cui i consumatori utilizzano le applicazioni. Secondo l'esperto, il più grande cambiamento è stato l'aumento della tendenza da parte dei consumatori di utilizzare applicazioni per una vasta gamma di attività quotidiane.

È andata bene anche l'app Songza dedicata alla musica ed ampiamente scaricata sia per iPhone che per Android e Kindle Fire, cresciuta in maniera significativa soprattutto negli Stati Uniti e in Canada.

Anche l'app Paper, l'album per gli schizzi dedicato all'iPad, è stata la regina indiscussa del settore, col maggior numero di incassi. Essa è stata considerata da Apple la migliore app per iPad dell'anno 2012.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- iPhone, le 10 apps da avere a tutti i costi

- Le 5 migliori applicazioni per tenersi in forma

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico