Su Whatsapp messaggi sempre più protetti. La società ha annunciato che la comunicazione tramite l'app si fa ancora più sicura grazie all'introduzione della crittogragia end-to-end.
Dopo aver effettuato il nuovo aggiornamento, ogni chiamata, ogni messaggio, foto, video, file e anche i messaggi vocali inviati verranno crittografati “end-to-end”. Si tratta di un'impostazione predefinita che comprende anche le chat di gruppo.
Novità in casa WhatsApp. I team della celebre app di messaggistica istantanea avranno dunque una maggiore garanzia di sicurezza.
Sappiamo che quando si invia un messaggio, l'unica persona che può leggerlo è il destinatario o i destinatari della chat di gruppo Nessun altro può vederlo “né i cybercriminali né gli hacker né i regimi oppressivi e nemmeno noi” assicura Whatsapp.
La crittografia End-to-end aiuta a rendere la comunicazione via WhatsApp privata, come se fosse una sorta di conversazione faccia a faccia.
Se si utilizza l'ultima versione di WhatsApp, non c'è bisogno di crittografare i messaggi visto che il sistema end-to-end è attivato come impostazione predefinita .
“Viviamo in un mondo in cui più dei nostri dati è digitalizzato rispetto al passato. Ogni giorno vediamo storie di dati sensibili e di accessi usati in modo non corretto o rubati. E se non si interviene, le informazioni digitali delle persone e la comunicazione saranno vulnerabili agli attacchi negli anni a venire. Fortunatamente, la crittografia end-to-end ci protegge da queste vulnerabilità” spiega WhatsApp.
Un argomento molto caldo questo. Di recente infatti si è scatenata una querelle tra governi, forze dell'ordine e gesgtori di app:
“Riconosciamo l'importante lavoro delle forze dell'ordine nel mantenere le persone al sicuro, gli sforzi per indebolire il rischio di esporre i dati crittografati delle persone agli abusi di criminali informatici, hacker e stati canaglia” sostiene Whatsapp.
Di fatto, con questa novità oltre un miliardo di utenti vedranno protette le loro comunicazione, nel bene e nel male.
Francesca Mancuso
LEGGI anche: