Google diventa il nostro 'medico' online

google dottore

Google diventa ora anche il nostro dottore. Il gigante di Mountain View, infatti, sta testando una nuova funzionalità che consenta agli utenti di contattare un medico praticamente ogniqualvolta si cerchi sul sito stesso il disturbo che si vuole curare.

Tutto ha avuto inizio quando un utente Reddit, Jason Houle, ha “googlato” (come si dice in gergo, oggi, quando si compie una ricerca) "dolore al ginocchio". Il motore di ricerca, dunque, oltre ai consueti risultati standard che descrivono il problema e le sue cause, gli ha offerto la possibilità di “parlare con un medico" attraverso una videochat.

Il nuovo servizio è attualmente in fase di sperimentazione (e per il momento solo negli Stati Uniti) e prevede un numero limitato di utenti. L'obiettivo di Big G è quello di incrementare questo nuovo processo di ricerca. Tuttavia, non è ancora chiaro se il servizio avrà un costo e a quanto questo ammonterà.

"Quando siete alla ricerca di informazioni sanitarie di base, come i disturbi dell'insonnia o da intossicazione alimentare, il nostro obiettivo è fornire le informazioni più utili disponibili. Stiamo provando questa nuova funzione per vedere se è effettivamente utile per l'utente", spiega il portavoce di Google.

La funzione è integrata con Helpouts, un servizio lanciato lo scorso novembre, che consente di raggiungere facilmente gli esperti di diversi settori e che siano in grado di poter risolvere qualsiasi tipo di problema, da quello al computer, ad esempio, o aiutare ad imparare a suonare la chitarra, consultare un maestro yoga, cuocere una torta ed altro ancora. Grazie a questo supporto, quindi, le nostre ricerche verranno vagliate dagli esperti medici qualificati su determinati argomenti. Inoltre, il servizio garantisce la privacy online delle informazioni sui pazienti e delle loro cartelle cliniche.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Google mapperà anche il nostro corpo con Baseline

- I 14 strumenti di Google di cui non sapevamo l'esistenza

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico