Le 10 calcolatrici più strane del web

calcolatrice

Una calcolatrice è un valido aiuto per chi, di calcoli matematici, è proprio a digiuno. Un piccolo gesto e il risultato ci viene proposto su un apatico display. Tuttavia, sappiate che nel web sono a disposizione diversi calcolatori ed ognuno con una caratteristica che lo rende particolare. Vediamone 10, tra i più strani ed insoliti.

La casa costruita con una stampante 3D, con i Lego o con i cubi di Rubik

Si comincia con Movoto che calcola come costruire una casa coi giochi. Ad esempio, se si dovesse mettere in piedi un edificio a due piani con una stampante 3D occorrerebbero 27.735 mattoni e circa 220 anni per stamparli tutti. Se, al contrario, si optasse per una casa fatta di Lego (Movoto Real Estate), allora i numeri sarebbero destinati ad aumentare. 12.014.750 mattoni renderebbero, certamente, la nostra casa davvero unica. Ma oltre 12 milioni di mattoncini colorati costerebbero una “piccola” fortuna. Perché, dunque, non provare con i cubi di Rubik. Calcola Rubik's Cube che ne occorrerebbero “solo” 514.731 e 32 giorni di lavoro. Se poi volete anche provare a sollevarla, come fa il simpatico vecchietto del film animato della Pixar Up, potrebbero esservi utili 64.705.000 palloncini.

casa lego

Quante civiltà aliene esistono?

Basta una piccola modifica all'equazione di Drake per avere una stima del numero approssimativo di civiltà esistenti nella nostra galassia. Tuttavia, la cifra è costretta a variare in base al numero di nuove stelle che ogni anno nascono e alla loro effettiva possibilità di ospitare la vita.

Morte per caffeina

Basta digitare la bevanda preferita a base di caffeina sull'app CaffeineInformer per scoprire quanti giorni restano alla nostra morte. Una stima approssimativa, infatti, porterebbe a 119,99 le tazzine di caffè “necessarie” per il giorno della dipartita. Magari, è il caso di assaporare un'ottima tisana!

Giorno e notte in giro per la Terra

Il sito web dell'US Naval Observatory offre una curiosa varietà di immagini del nostro pianeta in tempo reale. Quella delle zone d'ombra e luce sulla Terra è in grado di darci una visione del pianeta nel suo passato e nel futuro prossimo. Basta scegliere un anno, un mese, un giorno, l'ora e il minuto dal 1700 fino al 2030 per godere della Terra così come appariva o come apparirà.

giorno notte

Calcolatore dello stile di vita

Questo grafico interattivo, FootprintNetwork, permette di determinare quanti pianeti potrebbero sostenere il nostro stile di vita. Ci si può inoltre divertire creando un avatar e rispondere a delle domande precise come, ad esempio, quante volte al giorno si mangia e cosa. Per finire con l'apprendere che per sostenere la nostra quotidianità potremmo aver bisogno di 4,9 pianeti Terra. E questo per fornirci le risorse sufficienti.

Collisione nel sistema solare

Un interessante calcolatore, Solar System Collisions, creato dal Laboratorio di Astronomia dell'Università del Maryland offre la possibilità di scatenare l'imprevedibile caos in tutto il nostro sistema solare inviando un asteroide alla volta di un pianeta prescelto. Cosa accadrebbe dopo? Basta premere sul pulsante catastrofico denominato Kaboom! per scoprirlo.

asteroide

Calcolatore della velocità di un dinosauro

Si deve, invece, alla University of Sheffield, uno strumento online, per stimare la velocità degli antichi abitanti del pianeta, tanto cari ai bambini di tutto il mondo: i dinosauri. Il calcolatore offre l'opportunità di scegliere la lunghezza delle zampe e l'altezza dell'animale per avere una stima più precisa.

Calcolatore dei partner sessuali

Grazie a tale (insolito) calcolatore si è in grado di diagnosticare le possibili infezioni alle quali si rischia di essere esposti in base al numero di partner sessuali. Si tratta, in realtà, di un questionario ideato da Lloyds Pharmacy.

Effetti delle armi nucleari

La Federation of American Scientists (FAS) ha creato un simulatore per aumentare la consapevolezza del potenziale distruttivo delle armi nucleari. Anche grazie a questo calcolatore, basta scegliere le dimensioni di bombe e altre armi nucleari, l'unità di misura (kilotoni o megatoni) e il “gioco” è fatto. Una serie di cerchi colorati, dal punto zero alle zone circostanti più lontane, ci aiutano a constatare gli effetti disastrosi prodotti da una bomba nucleare.

goccia

Calcolatore delle gocce d'acqua

Le perdite dei nostri rubinetti portano a 10 mila i litri di acqua sprecati ogni anno. Lo US Geological Survey fornisce un utile calcolatore per stimare l'ammontare delle perdite della nostra casa o di un gruppo di abitazioni. Un esempio degno dei problemi di matematica di scuola: se 50 case hanno, ciascuna, un rubinetto che gocciola al ritmo di una goccia al minuto, quanti sono i litri persi ogni anno? Il risultato è: 72mila gocce al giorno o 1.735 litri all'anno.

Federica Vitale

Image Credit: io9.com

Leggi anche:

- I 5 miti sulle tecnologie del futuro

- Micro: la prima stampante 3D per tutti

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico